I14

Storia della classe

La diffusione dell’I-14 ha origine in Inghilterra e in Australia; è una delle derive più datate ma dinamiche, che si è evoluta dal secolo scorso fino ai giorni nostri. Raggiungendo velocità di oltre 25 kn, l’odierno I-14 si caratterizza per uno scafo ultra leggero, uno spinnaker asimmetrico (gennaker) e il trapezio sia per il timoniere che per il prodiere. L’attrezzatura in carbonio è meno soggetta a danni mentre i timoni in lamina di carbonio coniugano grandi prestazioni di bolina e massima stabilità di poppa. I-14-sailplan.gif

Caratteristiche

Lunghezza fuori tutto: 4267 mm (14 ft)
Lunghezza al galleggiamento: 7010 mm (23 ft)
Larghezza: 1830 mm (6 ft)
Altezza albero: 7626 mm (25 ft)
Peso dello scafo: 74.25 kg (164 lb)
Peso dello scafo: 74.25 kg (164 lb)
Superficie velica: 18.58 m2 (200 sq ft)
Spinnaker: Senza limitazioni – il più diffuso 32 m2 (350 sq ft)

I-14

11/06/2012

International 14 Vang6 mm Stainless Steel Eyestrap - 21306 mm Stainless Steel Eyestrap - 21306 mm Stainless Steel Eyestrap - 21306 mm Stainless Steel Eyestrap - 213016 mm Fixed Single - 40416 mm fixed Single - 40416 mm Fixed Single - 40416 mm Fixed Single - 40416mm Block w/Eyestrap Assembly - 44216 mm Block w/Eyestrap Assembly - 442Stainless Steel Eyestrap - 07316 mm Fixed Triple - 408

Clicca qui per ingrandire l'immagine

Vang

Il montante permette al vang di essere montato più avanti sul boma, garantendo più spazio all’equipaggio e riducendo la compressione sul sistema a gooseneck della rotaia; inoltre, esclude parzialmente l’albero dal carico del vang in modo da rimanere dritto anche a piena potenza. 

I-14 Self Tacking JibSingle Micro Block Swivel - 292Single Micro Block Swivel - 292Micro Cam-Matic Cam Cleat - 468CMicro Cam-Matic Cam Cleat 468Carbo T2 Single Block - 2146Stainless Steel Eyestrap - 073Stainless Steel Eyestrap - 073stainless steel eyestrap - 073Micro Block Eyestrap Assembly - 44329 mm Carbo T2 Single Block  - 21461 in Wire Block w/Becket - 3121 in Wire Block w/Becket - 31229 mm Carbo Cheek Block -35040 mm Carbo w/Fixed Spring Standup - 265229 mm Carbo Cheek Block - 35029 mm Carbo Becket w/Swivel - 34129 mm Carbo Swivel w/ Becket -341Micro Block Traveler - 232Micro Block Double - 226

Clicca qui per ingrandire l'immagine

Regolazione delle sartie

Il rake dell’albero e la tensione dell’armamento si regolano dal trapezio. Due sistemi a cascata 3:1, rinviati sottocoperta da ogni sartia, sono moltiplicati tramite un paranco 8:1 per ottenere un potente sistema 72:1.

Fiocco autovirante

La rotaia per il fiocco autovirante è configurata a W in modo da girare attorno all’albero, permettendo la configurazione di un fiocco più grande rispetto al triangolo di prua. Grazie alla maggiore superficie velica e alle vele sovrapponibili, questa soluzione è perfetta per arie leggere e per aumentare la potenza. Analogamente al 49er, le scotte di randa e fiocco sono a circuito chiuso per un utilizzo ancor più semplificato.


UTILIZZIAMO I COOKIES PER UN CORRETTO FUNZIONAMENTO DEL SITO.

PER CONTINUARE A USARE IL SITO ACCETTA I COOKIES, ALTRIMENTI ALCUNE PARTI DEL SITO POTREBBERO NON FUNZIONARE CORRETTAMENTE.

Per saperne di più visualizza la Privacy Policy.

  • United States
  • Australia
  • France
  • Italia
  • New Zealand
  • Polska
  • Sverige
  • UK