2/5/2012
Con aria medio-leggera la maggior parte delle barche naviga di bolina con il carrello della randa sopravvento. In questo modo il boma può essere portato a centrobarca senza esercitare una tensione eccessiva sulla scotta che potrebbe detreminare la chiusura della balumina.
Con un carrello tradizionale, per portare il carrello sopravvento, si è obbligati a mollare la scotta sottovento. Prima della virata, la scotta deve essere ristrozzata e, durante o subito dopo la virata, la nuova scotta sottovento deve essere mollata.
Il sistema Windward Harken risolve questo problema. I carrelli Windward sono dotati di strozzatori con uno speciale meccanismo che apre e chiude lo strozzatore sottovento automaticamente durante la virata.
Quando si naviga di bolina, lo strozzatore sottovento rimane aperto, così è possibile portare il carrello sopravvento. Durante la virata non è necessario preoccuparsi del carrello – il vecchio strozzatore sottovento si chiude automaticamente, il carrello rimane fissato nel punto desiderato e il nuovo strozzatore sottovento si apre automaticamente in modo da poter portare il carrello sopravvento sul nuovo bordo.
Con vento forte, quando si desidera mantenere il carrello sottovento, il carrello Windward lavora come tutti gli altri – è sifficiente semplicemente lascare la scotta per metterlo nella posizione voluta e automaticamente rimarrà in posizione sulle nuove mura.
Esiste un carrello Windward per ogni tipo di barca, dalle derive alle imbarcazioni fino a 13.7 metri (45 piedi). Se a bordo esiste già un carrello Harken, vi forniamo un kit con adattatori per la maggior parte dei carrelli.