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    CONFIGURAZIONI
    I Carbo e Classic Harken sono disponibili in molte configurazioni: con puleggia singola, multipla, orizzontali e violino.


    Ratchet Configurations


    DIMENSIONI

    Quando scegliete un bozzello a cricco, assicuratevi che le dimensioni del bozzello siano adatte ai carichi previsti.

    Rachet Sizes


    BOZZELLI A CRICCO CON SISTEMA DI INSERIMENTO/DISINSERIMENTO

    Negli Hexaratchet la funzione del cricco può essere inserita e disinserita; quando è disinserita, il bozzello ruota liberamente in entrambe le direzioni. I Classic sono disponibili nelle dimensioni da 57 e 76 mm; i Carbo da 40, 57 e 75 mm.

    Ratchet Switch


    RATCHAMATICS®
    Il Carbo Ratchamatic® è un bozzello molto sensibile al carico, che ruota liberamente in entrambe le direzioni quando il carico non è elevato e inserisce automaticamente il cricco all’aumentare del carico. L’inserimento del cricco può essere regolato in funzione della forza dell’equipaggio e delle modalità di conduzione della barca.

    Rachet Adjustment

    Idee brillanti!

    2/5/2012

    Li avete uditi su ogni campo di regata, quando i vostri avversari cazzano le scotte o regolano le diverse manovre. Ma i bozzelli a cricco sono molto di più di “rumorose” armi psicologiche: sono uno strumento indispensabile su derive, one-design e su tutte le barche da crociera. Capirne l’utilità e di fatto volerli come componenti della propria attrezzatura, vi permetterà di regolare le vele con precisione ancora maggiore.

    Cazzare e lascare, con la massima precisione

    La magia dei bozzelli a cricco risiede nel fatto che permettono di cazzare senza troppa fatica, e di lascare le scotte sotto carico mantenendo una buona precisione. I risultati sono analoghi a quelli ottenuti con l’uso di un winch; non c’è alcun vantaggio meccanico mentre si cazza la scotta, ma la superficie della puleggia, esattamente come il tamburo di un winch, crea resistenza in una direzione. La resistenza sopporta l’impatto del carico, per questo voi potete regolare la scotta con tanta facilità!
    Ratchet-Ratchamatic
    Alla base dei bozzelli a cricco troviamo il medesimo concetto della chiave a brugola, degli orologi o delle biciclette. Quando la scotta viene cazzate, la puleggia gira liberamente come in un bozzello normale, tranne che per il fatto che il nottolino del cricco “rimbalza” sui denti mentre la puleggia gira (è da qui che viene il caratteristico suono dei bozzelli a cricco). Nel momento in cui smettete di cazzare, il nottolino d’arresto del cricco si fissa a uno dei denti e, grazie all’attrito tra la scotta e la puleggia, assorbe una parte del carico. Quando lascate, le modanature della puleggia trattengono la scotta, riducendo il carico “sulle vostre mani” e permettendo una lascata controllata.

    I Carbo Ratchamatic®, che sono un’esclusiva Harken, offrono la funzione ratchet che si attiva solo quando il carico raggiunge un certo livello, permettendo così regolazioni di fino con vento leggero. Il livello del carico desiderato si può facilmente regolare grazie a una chiave a brugola – potete quindi aumentare o diminuire il livello di carico a seconda della vostra forza fisica e delle diverse applicazioni.

    Ratchet SheaveLa puleggia

    Ogni produttore “firma” i propri bozzelli a cricco con una certa forma della puleggia. Durante la fase di progettazione, è necessario trovare un compromesso tra la capacità di trattenere la scotta, l’attrito che esercita la scotta e il perfetto controllo della scotta stessa. Con vento forte, una puleggia con troppa presa potrebbe far sì che la scotta scatti improvvisamente e vi scivoli tra le mani; con vento leggero e bassi carichi, la scotta potrebbe bloccarsi nella puleggia stessa. Non solo; le pulegge con profili troppo acuminati sono troppo aggressive e usurano velocemente le scotte. Abbiamo testato parecchi profili diversi, dalle pulegge più sfaccettate a quelle con grande presa, ma alla fine, Harken ha mantenuto, per anni, più o meno la stessa configurazione. I velisti ci confermano che è perfetta – non solo la nostra forma non usura le scotte, ma garantisce anche un mix perfetto di velocità quando si cazza e precisione quando si lasca.

    Diametro Scotta RatchetDiametro della scotta

    Il tipo di scotta impiegata, e il suo diametro, hanno certamente un impatto sull’efficienza del bozzello a cricco. È necessario quindi utilizzare una scotta adatta al bozzello, cioè che aderisca in maniera corretta alla modanatura della puleggia – il diametro quindi non deve essere troppo grande o troppo piccolo. Anche le scotte troppo rigide o troppo lisce non lavorano bene, e non hanno la stessa tenuta delle scotte più morbide.

    Come scegliere i bozzelli a cricco

    Angle of DeflectionQuando dovete scegliere un bozzello a cricco, è importante adattare le dimensioni del bozzello ai carichi previsti. È disponibile una ampia gamma di taglie che rispondono alle diverse esigenze delle diverse imbarcazioni. Tuttavia c’è anche la tendenza a sottodimensionare i bozzelli a cricco… Ma ricordatevi che un angolo di 180° raddoppia i carichi. Usate la tabella di conversione relativa ai carichi del bozzello in rapporto all’angolo di deviazione quando fate riferimento al Massimo Carico di Lavoro (MWL) o alle specifiche del Carico di Lavoro Sicuro (SWL).

    Esiste anche un’altra ragione pratica che guida la scelta di un bozzello più grande – la potenza/tenuta di un bozzello a cricco dipende in parte anche dalla porzione di contatto tra la puleggia e la scotta. Una puleggia con diametro più grande offre una superficie di contatto maggiore a fronte dello stesso numero di giri della scotta. Anche quando il carico potrebbe permettere l’utilizzo di un bozzello a cricco più piccolo, uno più grande garantisce una potenza migliore. È piuttosto frequente vedere bozzelli a cricco di taglia grande per le scotte del fiocco delle derive, perché questo aumenta la potenza/tenuta e evita l’uso di uno strozzatore. Per lo stesso motivo, un bozzello a cricco è più efficace quando la scotta compie un giro di 180° attorno alla puleggia. Il risultato è che i bozzelli a cricco sono più adatti come bozzelli di poppa del circuito scotte spi piuttosto che per quelli più a prua, nei quali l’angolo di deviazione è intorno ai 90°.

    10:1 RatchetApplicazioni dei bozzelli a cricco

    Una volta compresa la natura dei bozzelli a cricco, la loro applicazione diventa immediata. Semplicemente, potete usare i bozzelli a cricco ogni volta che desiderate diminuire i carichi, come nelle situazioni di carico elevato o quando una scotta deve essere cazzata a mano velocemente e in maniera molto precisa. I Ratchamatics®, gli Hexaratchets® e i Carbo sono perfetti per la regolazione della randa su piccole derive come Optimist, Laser e Finn, dove la scotta raramente viene strozzata. Il timoniere può quindi tenere la scotta in mano, pronto a regolarla in ogni momento, dato che il cricco, diminuendo il pieno carico della scotta, allevia la fatica.

    I bozzelli a cricco sono di casa anche nelle diverse soluzioni applicate al circuito scotta randa sui grandi one-design e su piccole barche d’altura. Nelle cazzate veloci, quando la scotta non è bloccata nello strozzatore, permettono una velocità maggiore perché non si deve contrastare la piena potenza della scotta quando cambiate la presa. Ancora più importante è il fatto che i bozzelli a cricco diminuiscono il pieno carico sulla scotta; questa può essere quindi tolta dallo strozzatore senza il pericolo che scorra bruscamente tra le mani, e lascata in pieno controllo. Se la scotta randa viene regolata con un bozzello a cricco, non c’è pericolo di bruciarsi le mani durante le strambate con vento forte!

    Un altro utilizzo molto diffuso dei bozzelli a cricco è quello della regolazione della scotta spi sulle derive più grandi, su monotipi a chiglia e sulle barche d’altura di dimensioni di un J/35. La capacità di diminuire i carichi per lo scottista comporta che le scotte dello spinnaker possano essere regolate a mano tranne che in condizioni di vento forte; una regolazione immediata fa la differenza tra i primi della flotta e gli ultimi! La regolazione dello spi è così importante nelle regate di flotta, che barche come i J/24 e i Melges 24 usano due bozzelli a cricco in serie per permettere la regolazione a mano in ogni condizione.

    I bozzelli a cricco possono essere utilizzati anche per la regolazione delle scotte del fiocco e del genoa. Li troviamo spesso su piccoli catamarani e su derive come il Flying Junior, dove la scotta viene regolata a mano. Sempre più spesso, monotipi come i J/24 montano bozzelli a cricco per il circuito delle scotte genoa, per facilitarne la regolazione a mano.

    Anche se con un utilizzo meno frequente, i bozzelli a cricco risultano perfetti per lascare le scotte che devono sopportare carichi elevati. Due esempi su tutti: le scotte di regolazione dei carrelli, su barche di grandi dimensioni, e i punti di scotta del genoa. Normalmente, nessuna di queste due applicazioni viene regolato a mano, ma entrambe possono essere filate dallo scottista sotto raffica. L’uso dei bozzelli a cricco può essere esteso al sistema di regolazione del tangone o alla scotta del gennaker.

    Grazie al fatto che i bozzelli a cricco permettono di cazzare e lascare a mano le scotte che devono sopportare carichi elevati, le regolazioni delle vele risultano decisamente facili e veloci. La barca sarà ancora più veloce e l’equipaggio avrà tutto perfettamente sotto controllo.


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