Tartan4300
Tartan Yachts Photo

Stainless Steel ESP swivel block

Bozzelli ESP

24/6/2013

ESP block bearingsCosa significa ESP?
ESP significa Elegant Simple Products. I bozzelli ESP sono di concezione e costruzione semplificata rispetto ai Black Magic® e ai bozzelli in acciaio inossidabile, anche se, in senso puramente estetico, sono stati studiati come complemento a queste due linee. Gli ESP sono soprattutto solidi, affidabili e hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Quale utilizzo hanno i bozzelli ESP?
Gli ESP sono stati progettati a complemento delle linee Black Magic® e bozzelli in acciaio inossidabile. Dotati di cuscinetti sugli assi che sopportano carichi elevati, sono soprattutto adatti alle volanti, ai rinvii a piede d’albero, alle drizze e tutte quelle applicazioni che devono sostenere carichi statici elevati (carichi, cioè, che non richiedono una regolazione continua). Perfetti anche in tutti quei sistemi la cui regolazione avviene esclusivamente grazie ai winch, dove al bozzello “si perdona” una resa non al 100%.

Posso utilizzare un ESP per la scotta randa?
Per i sistemi scotta randa che vanno regolati a mano, Harken suggerisce di utilizzare bozzelli dotati di un sistema di sfere estremamente efficiente o bozzelli dotati cuscinetti su rulli. In ogni caso, gli ESP posso essere adatti anche in alcuni sistemi scotta randa regolata dal winch, dove carichi di regolazione un po’ meno elevati risultano meno pericolosi.

Midrange Cruising ESP stand-up

É possibile montare un ESP verticale a piede d’albero?
Sì, il supporto verticale a molla 1634 può essere utilizzato con i bozzelli ESP Midrange/Cruising da 57 o 75 mm.

Quali sono gli ESP particolarmente
adatti alle volanti e al vang?

I bozzelli a violino 6099 ESP con arricavo e strozzatore Cam-Matic® sono perfetti per i sistemi come volanti e vang che devono sopportare carichi statici elevati (carichi che non richiedono una regolazione continua).

ESP deck organizer with becketPerché una estremità dei deck
organizer ESP ha l’arricavo?

Perché questo fissa la scotta sull’ultima puleggia. Anche i deck organizer di tipo rettangolare hanno questa caratteristica, anche se sono meno.

Mosso montare i bozzelli ESP
di rinvio in coperta sopra i deck organizer?
Sì, ma facendo molta attenzione. Il bozzello superiore può sostenere solo 2/3 del massimo carico di lavoro come riportato in tabella. A un bullone più lungo corrisponde una leva più lunga e quindi esercita una forza maggiore nel punto di attacco. Sovraccaricare il bozzello superiore significa rovinare il bozzello sulla coperta.

Perché I miei bozzelli di rinvio non scorrono perfettamente?
La vite potrebbe essere troppo tirata. Se montati in maniera non corretta, i bozzelli possono rovinarsi per sempre; quindi stringete le viti a mano, come descritto nelle istruzioni e non usate cacciaviti elettrici.

Black Magic® blockPosso sostituire la puleggia?
No. I bozzelli ESP non possono essere smontati. Se preferite utilizzare un bozzello al quale può essere fatta la manutenzione, i Black Magic® sono perfetti, perche possono essere completamente smontati con l’apposita chiave a brugola.

 


UTILIZZIAMO I COOKIES PER UN CORRETTO FUNZIONAMENTO DEL SITO.

PER CONTINUARE A USARE IL SITO ACCETTA I COOKIES, ALTRIMENTI ALCUNE PARTI DEL SITO POTREBBERO NON FUNZIONARE CORRETTAMENTE.

Per saperne di più visualizza la Privacy Policy.

  • United States
  • Australia
  • France
  • Italia
  • New Zealand
  • Polska
  • Sverige
  • UK