ratchet_Open570_wright
Linda Wright Photo

Bozzelli Ratchet

21/6/2013

 

Ratchet Sheave

Harken Ratchet Blocks

Cosa sono i bozzelli a cricco Harken?
I bozzelli a cricco Harken (Ratchet) controllano una parte del carico che agisce sulla scotta e ti permettono di cazzare e lascare con grande facilità, controllo ma soprattutto con grande velocità. I Ratchet permettono proprio fisicamente di “tenere in mano” carichi elevati grazie alla puleggia che ruota nel senso della regolazione desiderata. Quando cazzi o laschi, la puleggia, che è sagomata, trattiene perfettamente la scotta, tu fai meno fatica e mantieni il massimo controllo. Inoltre sarai velocissimo, perché non ti dovrai preoccupare di mantenere la tensione nei momenti di recupero. Il cricco lavora per te!

I Ratchet sono disponibili in diverse versioni: arricavo, strozzatore regolabile, singolo, doppio, triplo, con meccanismo di regolazione sensibile al carico, e nelle diverse configurazioni violino o rinvio di coperta; inoltre coprono una gamma di diverse misure, dai 40 ai 75 mm.

Per cosa si utilizzano i Ratchet?
I bozzelli a cricco rappresentano una grande soluzione per tutti i sistemi che devono essere regolati a mano, inclusa la scotta randa, genoa, spi, vang e paterazzo sia sulle più piccole derive che sulle imbarcazioni di grandi dimensioni. Oltre ad aumentare i carichi che puoi gestire direttamente a mano senza l’aiuto del winch, i Ratchet riducono sensibilmente gli “strattoni” su mani e attrezzatura: ad esempio, un bozzello a cricco evita gli strattoni sulla scotta in caso di raffica non “vista” o nel caso il carico sugli strozzatori fosse troppo elevato. 

Cosa sono gli Hexaratchets® e i Carbo Ratchets Harken??
Ratchet SwitchesGli Hexaratchets® e i Carbo Ratchets, quando il cricco è inserito, sono dotati di pulegge che ruotano solo nel senso del “tirare”. I Carbo Ratchets sono realizzati con i medesimi materiali, resistenti e leggeri, con i quali sono realizzati gli altri bozzelli della linea Carbo Harken, mentre gli Hexaratchets® sono in acciaio inossidabile rinforzato come i Classic. Gli Hexaratchets® e i Carbo Ratchets posso ridurre lo sforzo in una misura fono a 15:1.

Che cos’è un Carbo Ratchamatic®?
Carbo RatchamaticIl Carbo Ratchamatic® è un bozzello a cricco sensibile al carico; il cricco si inserisce automaticamente all’aumentare del carico. Quando il carico non è elevato, il cricco si disattiva automaticamente, permettendo alle scotte di fiocco e gennaker di scorrere libere e veloci durante i giri di boa e le strambate. Con un carico limitato, il Ratchamatic permette alle scotte di ruotare liberamente in entrambe le direzioni; le scotte si possono quindi regolare a mano. Il carico prestabilito può essere preventivamente regolato di fino grazie a una chiave a brugola, in modo da adattarsi ad applicazioni, modi di portare la barca e tipi fisici diversi.

Come faccio a regolare i Carbo Ratchamatic in modo che
il cricco si inserisca al raggiungimento di un carico prestabilito?

Carbo RatchamaticPer fare in modo che il cricco si inserisca automaticamente al raggiungimento di un carico prestabilito, per prima cosa spostare la puleggia in modo che il foro nella scanalatura della puleggia si trovi nella parte bassa del bozzello. Con una brugola da 2.5 regolate l’inserimento del carico – girando in senso orario si aumenta, in senso antiorario si diminuisce. Nel caso di un bozzello arricavo, l’arricavo va smontato prima di compiere questa operazione.

 


UTILIZZIAMO I COOKIES PER UN CORRETTO FUNZIONAMENTO DEL SITO.

PER CONTINUARE A USARE IL SITO ACCETTA I COOKIES, ALTRIMENTI ALCUNE PARTI DEL SITO POTREBBERO NON FUNZIONARE CORRETTAMENTE.

Per saperne di più visualizza la Privacy Policy.

  • United States
  • Australia
  • France
  • Italia
  • New Zealand
  • Polska
  • Sverige
  • UK