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    Avvolgete il genoa con un pulsante!

    Harken Electric Furling

    In crociera rilassatevi, ora potete aprire e chiudere le vele di prua in tutta sicurezza direttamente da pozzetto. Con la sola pressione di un pulsante.

    Materiali ad alta resistenza e design innovativo
    L’estruso, il motore e la scatola degli ingranaggi sono realizzate in alluminio anodizzato hardcoat con trattamento protettivo dai raggi UV. La scatola degli ingranaggi e il motore sono sigillati con guarnizioni ad altissima tenuta stagna. Il motore si monta in senso verticale all’interno del pulpito, offrendo una resistenza al vento decisamente limitata.

    Elevata torsione, motore ad alta efficienza
    Il motore elettrico si caratterizza per un’alta coppia e basso consumo energetico. Il sistema di avvolgimento utilizza un meccanismo a vite ad alta demoltiplicazione per impedire che la vela, quando avvolta, si possa aprire inaspettatamente sotto carico.

    Avvolgifiocco elettrico

    6/6/2013

    È facile montare un avvolgifiocco elettrico sulla mia barca?
    Sì. Questi sistemi possono essere facilmente collegati all’impianto elettrico preesistente. Dal momento che spesso le imbarcazioni sono dotate di salpa-ancore elettrici, ci possiamo collegare direttamente al cavo deputato che corre fino a prua. Gli avvolgifiocco elettrici sono disponibili nelle versioni da 12 o 24 volt.

    Che tipo di motore elettrico viene utilizzato?
    I sistemi di avvolgimento elettrico sono dotati di un motore magnetico permanente che “butta fuori” poco calore. Anche se di piccole dimensioni, risulta particolarmente potente e si caratterizza per un’alta coppia e basso consumo energetico.

    Perché il calore sprigionato dal motore
    potrebbe rappresentare un problema?

    Tutti i dispositivi di bordo, ogni volta che si scaldano o raffreddano, rilasciano condensa. Quindi, anche se il motore è stagno, l’umidità che ne deriva può mandare in corto l’impianto elettrico. La soluzione ideale è quella di installare un motore che “butti fuori” poco calore, come quello proposto da Harken.

    Come mai il motore è montato in verticale
    piuttosto che in orizzontale, come ho visto per altri sistemi?

    Il motore, montato in senso verticale, dà una forma più aerodinamica al sistema e ne permette l’installazione anche all’interno di pulpiti stretti, lasciano spazio al salpa-ancora e offrendo una resistenza al vento decisamente limitata.

    Di che materiale sono fatti gli avvolgifiocco elettrici Harken?
    L’estruso, il motore e la scatola degli ingranaggi sono realizzate in alluminio anodizzato hardcoat con trattamento protettivo dai raggi UV. La scatola degli ingranaggi e l’alloggiamento del motore sono ulteriormente protetti dagli agenti corrosivi grazie al finissaggio con una vernice speciale, ad alte prestazioni. Al suo interno, tutte le parti in acciaio temperato rimangono costantemente lubrificate. Lo snodo e le piastre di prolunga sono realizzate in acciaio inossidabile e sono resistenti alle scalfitture.

    Adjusting Electric Furler TurnbuckleÈ possibile regolare la lunghezza dello strallo quando è montato l’avvolgifiocco elettrico?
    Sì. L’avvolgifiocco elettrico è montato su un arridatoio standard, permettendo una più agevole messa a punto della lunghezza.

    Coma faccio a regolare il l’arridatoio?
    Issare l’avvolgifiocco con l’ausilio di una drizza e togliere le lande inox attaccate al tornichetto. In questo modo si ha pieno accesso all’arridatoio che si può regolare normalmente (manuale d’installazione).

    Se l’avvolgifiocco elettrico perde potenza, che cosa succede?
    In caso di perdita di potenza, l’avvolgifiocco elettrico Harken può essere azionato anche manualmente. Per azionare il sistema, è sufficiente togliere il copri presa della funzione manuale posizionato sull’alloggiamento del motore e inserire l’apposita maniglia a batteria. Tutti gli avvolgifiocco sono dotati di maniglia.

    Consiglio: per la vostra sicurezza, fare attenzione a che il cavo che porta l’elettricità in barca sia staccato o in posizione OFF. In questo modo sarà assolutamente impossibile che l’avvolgifiocco possa partire e faccia girare la maniglia senza preavviso.

    Che tipo di maniglia a batteria devo usare?
    Ce ne sono di diversi modelli. L’importante è che sia una maniglia che si carica velocemente e che abbia una batteria a lunga durata. Un modello che noi consideriamo buono è il Milwaukee da 28-volt, ad angolo retto.

    Electric Furling: Manual OperationCome soluzione di emergenza,
    posso fare affidamento
    sulla maniglia a batteria?

    No. Ogni modello di avvolgifiocco Harken è corredato di un’apposita maniglia che permette di operare manualmente in caso di necessità. Anche una normale maniglia da winch può andare bene, ma dal momento che il raggio di rotazione è più lungo, la fatica sarà decisamente maggiore!

    Installazione e manutenzione

    Quando si acquista un sistema di avvolgifiocco, che cosa è compreso nel kit?
    Control Box, Circuit Breaker & Switches IncludedSono compresi: la parte inferiore dell’estruso e la girella superiore, così come il quadro elettrico da 12 o 24 volt, i pulsanti e l’interruttore. Lo snodo e le piastre di prolunga delle lande sono vendute separatamente.

    Nota: al momento dell’ordine, fare attenzione alla dimensione del perno di attacco.

    In barca, attualmente, ho un avvolgifiocco Harken manuale. È facile convertirlo in un sistema elettrico? 
    Sì. La conversione dei sistemi avvolgifiocco manuale Cruising Unit 2 o MKIV Unit 3 è facilissima, grazie al Kit Upgrade Harken. In alcuni casi la lunghezza dello strallo e dell’estruso coincidono, quindi non è necessario tagliare l’estruso.

    Quanto è complicato fare manutenzione all’avvolgifiocco elettrico che ho in barca?
    La drizza e la girella superiore non necessitano di particolare manutenzione: è sufficiente lavarli con un detergente neutro e sciacquare con abbondante acqua dolce. Il motore e la scatola degli ingranaggi sono sigillati con guarnizioni a tenuta elevata in gomma nitrilica che non hanno bisogno di alcuna manutenzione.

    Avvolgifiocco: informazioni generali

    Quale è lo spessore che deve avere la ralinga perché sia adatta all’avvolgifiocco elettrico Harken?
    Gli avvolgifiocco elettrici Harken sono progettati per ralinghe # 6 – da 5 mm (6/32 in).

    Perché è necessario avere più di un genoa se posso ridurre la velatura?
    Raramente i velisti più esperti navigano senza un genoa da vento forte, perché anche il miglior all round – polivalente – non avrà mai la forma perfetta. In un batter d’occhio, è possibile cambiare con una vela da vento forte, che si può ridurre, ancora prima di lasciare il porto. Se si naviga in mare aperto, o si fanno regate d’altura, è assolutamente necessario avere la tormentina nel set delle vele. Con poco vento, invece, un genoa leggero renderà la navigazione certamente molto divertente!

    Come faccio a ridurre lo sbandamento e avere un controllo migliore con una vela “chiusa”?
    Gli avvolgifiocco elettrici Unit 2 & 3 sono dotati di girella indipendente che aiuta a chiudere la vela dal suo centro, mantenendo la forma ottimale della vela con conseguente migliore angolo al vento. Il sistema Unit 3 invece ha una seconda girella indipendente posta in testa, che aiuta ulteriormente a mantenere la forma ottimale della vela.

    In ogni caso, il miglior risultato si ottiene con una vela che sia stata espressamente progettata per l’avvolgifiocco.

    Genoa Trim AngleUlteriori regolazioni della vela si possono ottenere aumentando o diminuendo la tensione della drizza e spostando il carrello del genoa. Dopo aver chiuso la vela, è sufficiente spostare il carrello verso prua così che la scotta tra il carrello e il punto di scotta punta al centro del gratile.


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