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Onne van der Wal photo

Harken Battcar System

Sistemi Battcar

26/6/2013

Informazioni generali

Il Battcar permette di issare, ammainare e terzarolare con qualsiasi angolo di vento, senza dover modificare la rotta e mantenendo sempre una forma ottimale della vela. Con l’aggiunta del Lazy Jack Harken, il sistema risulta completo: quando ammainate o terzarolate, il Lazy Jack contiene tutta la randa piegata sul boma.

Superficie Velica BattcarPerché dovrei scegliere il sistema Battcar al posto dei
sistemi di avvolgimento della randa nel boma o nell’albero?

Perché non ci sono costi aggiuntivi: un sistema “standard” di avvolgimento all’interno dell’albero costa dalle 4 alle 6 volte in più di un sistema Battcar di tipo più avanzato. Con i sistemi Battcar su sfere non è necessario sostituire il boma, le manovre correnti, l’albero e la randa e, per il montaggio, non serve un rigger professionista. L’attrito risulta quasi inesistente, quindi non sarà necessario utilizzare un winch elettrico a condizione che siate in grado di issare la randa in tutto il suo peso.

Comprovata affidabilità: i Battcar, che sono essenziali e molto solidi, possono sopportare per anni i carichi elevati della randa. Anche i navigatori in solitario più accreditati hanno scelto questo sistema per affrontare i loro giri del mondo!

Forma ottimale della randa: di solito, i sistemi di avvolgimento della randa all’interno del boma o dell’albero solitamente prevedono che la randa stessa sia progettata ad hoc, cioè sia più piatta e più piccola, in modo da avvolgersi con facilità. Il Battcar, invece, vi permette di tenere la vostra randa originale, con conseguente migliore performance della barca.

Ma il sistema Battcar è abbastanza sicuro anche se navigo da solo o con un equipaggio ridotto?
Sì. Quando si naviga da soli o con un equipaggio ridotto, una delle operazioni più complicate è dare i terzaroli. Di solito bisogna essere almeno in due – o uno tira la mano dei terzaroli o lo skipper deve mettersi prua al vento per ammainare fino all posizione corretta.

Invece con i Battcar, la randa può essere ammainata in qualsiasi momento, a patto che non sia appoggiata alle crocette – in qualsiasi condizione di vento e con qualsiasi angolo, senza che nessuno debba andare all’albero. È sufficiente mollare la drizza fino al segno.

Che dimensioni deve avere il Battcar per la mia barca? 
Riferitevi alla tabella riporta qui sotto, e scegliete il sistema adatto alla vostra barca in funzione della superficie velica della randa e il tipo di scafo (la lunghezza della barca è solo una stima). I Battcar Standard sono adatti a imbarcazioni dai 6,5 m come i Mini Transat fino ai superyacht da 30 m. Sono inoltre disponibili sistemi personalizzati per i superyacht di oltre 30 m 

 
Lunghezza della barca
Massima superficie velica
 
  Monoscafo  
  Multiscafo  
  Monoscafo  
  Multiscafo  
Dimensione sistema
m
m
m2
m2
AA
fino a 11,3
fino a 9,1
32
25
A
11,3-15,2
9,1-12,2
56
46
B
15,2-18,3
122-152
83
65
C
18,3-27
15,2-21
180
140

Come mi devo regolare in fase di approccio all’ormeggio?
È facilissimo. Il sistema Battcar con Lazy Jack ti permette di tenere su le vele, quasi fino all’ormeggio! Quando mollate la drizza, la randa scende all’interno del Lazy Jack e si “impila” ordinatamente sul boma. Visibilità perfetta, dunque, nell’avvicinamento all’ormeggio.

In caso di aumento improvviso del vento, il Battcar può essere d’aiuto? 
Il Battcar è perfetto in queste situazioni! Se dovete ammainare in tutta fretta, mollate la drizza e questa scenderà immediatamente, qualunque sia il carico. Noi raccomandiamo sempre di fare un giro sul winch in modo da controllare l’ammainata e renderla un po’ più lenta.

Quick Release Pin (Top); Attaches w/Slugs (bottom)

È facile togliere la randa?
Tutti i sistemi Battcar su sfere hanno le sfere auto contenute che si smontano facilmente dall’albero, senza che vadano perse. I sistemi Battcar B e C hanno lo sgancio veloce che vi permette di staccare la randa velocemente senza dover smontare i cursori.

Quali sono i vantaggi che offre questo tipo di sistema Harken? 
Oltre a mantenere la randa originale della barca, la rotaia del sistema Battcar può essere montata senza smontare l’albero grazie a degli inserti che si montano all’interno della canaletta. Gli alberi di serie in alluminio con canaletta interna non necessitano di foratura. Se avete un po’ di manualità, potete montare il Battcar da soli.

Harken: Battcar TrackCosa succede se ho un albero senza canaletta interna?
Potete forare l’albero e montare un sistema rotaia/carrelli standard Harken invece una rotaia a inserti. Fare attenzione perché la foratura/filettatura dell’albero richiede molta attenzione e un po’di esperienza. In ogni caso anche se il lavoro fatto da un professionista, il risultato sarà sempre meno costoso che montare un sistema di avvolgimento nel boma o nell’albero.

Se decido di montare un sistema Battcar,
come posso fare a risparmiare senza rinunciare alla performance?

Noi consigliamo di montare un Battcar con carrelli delle stecche e tavoletta su sfere perché questi sono i punti che sopportano i carichi più elevati. Tuttavia, come carrelli intermedi si possono utilizzare gli slider che riducono il peso, il costo e l’altezza della randa quando è “impilata” sul boma.


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