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Winch Captive

19/6/2012

Come funzionano i Captive

La cima, come si avvolge attorno al tamburo?
Vite Senza Fine e Ingranaggi

La cima si avvolge attorno al tamburo grazie a una un sistema di trasmissione che attiva una puleggia a 90° e il carico si distribuisce uniformemente sulla puleggia grazie alla doppia vite. Le chiocciole della vite senza fine e i pattini di scorrimento feeder sono realizzati in materiali autolubrificanti. 

I Captive sono disponibili con uscita cima a destra o a sinistra, a seconda della posizione in cui vengono montati a bordo.

Cosa succede se devo passare a una cima di diametro diverso?
È necessario sostituire due coppie di ingranaggi. Ma è un’operazione facilissima!

Come si fissa la cima al tamburo?
La coda della cima viene fissata a un ponticello posto sul tamburo. Il tamburo è godronato per i primi 60 mm. Questo aumenta molto il grip dei primi tre giri (obbligatori) e riduce la quantità di cima necessaria.

L’interfaccia tra il manifold idraulico e il Captive è facile da montare e regolare?
I manifold sono inclusi per ogni captive. Sono progettati per una facile installazione e messa punto. Le valvole di bilanciamento possono essere regolate usando il manometro senza disconnetere nessu tubo, questo rende semplice e pulito la fase di messa a punto.

Che tipo di motore è disponibile?
I Captive sono dotati di motori idraulici di tipo industriale. I winch da 6T e oltre sono disponibili nelle versioni con motori a velocità variabile. Invece i winch da 1.5T e da 3T hanno il motore a cilindrata fissa.

Qual è l’utilità di installare il perno strumentato proposto come optional? 
Il perno strumentato connesso al PLC è in grado di monitorare costantemente il carico sulla cima, in questo modo è possibile settare il carico a cui il motore automaticamente cambia velocità.

Captive winch limiter switchCosa succede se il winch è in movimento e raggiunge il fine corsa?  
Sono stati previsti due finecorsa che automaticamente bloccano il sistema, evitando così che il winch si possa danneggiare.

E se il dispositivo non entrasse in funzione?
Sono installati dei micro meccanici aggiuntivi che bypassano il PLC e attivano il freno. Per sbloccarlo si deve intervenire manualmente sul manifold del captive. 

Cosa succede se la cima si incattiva sul tamburo?
È stato predisposto un sensore di tipo ottico che automaticamente blocca il sistema. Se la cima si incattiva nello spazio tra la vite senza fine e il tamburo, lo spazio è sufficiente per risolvere il problema senza danni per la cima stessa. Il sistema PLC deve in ogni caso essere predisposto alla lettura del segnale del sensore.

Come mai il tamburo è aperto su un lato?
Il vantaggio del tamburo aperto su un lato è quello di poter facilmente smontare il tamburo stesso. Ed è un bel risparmio di peso!

Line Tensioner – il tensionatore della cima

Cos’altro serve?
I Captive hanno bisogno anche del tensionatore e relativo maniford progettato appositamente per la gestione della cima sul captive. Quindi, per ordinare il tensionatore appropriato, è necessario sapere da che parte la cima entra nel tamburo. Il manifold è sempre compreso nel kit del winch.

Come funziona il tensionatore?
Il tensionatore si controlla indipendentemente dal Captive grazie a un manifold dedicato. La velocità e il tiro sono settati sul manifold; per lascare quando la cima è “scarica”, è necessario programmare il tensionatore in modo che si inserisca “di poco” prima che si muova il Captive.

Come fa il tensionatore a mantenere la tensione sulla scotta mentre questa è in fase di avvolgimento?
Il motore del tensionatore funziona come da freno e la coppia è essere regolata sul manifold.

Cosa succede quando è necessario cambiare il diametro della scotta?
La cima scorre sotto a tre piccole pulegge indipendenti, ognuna delle quali è dotata di una vite di pensionamento. Il tensionatore può essere regolato millimetricamente in modo da garantire un grip perfetto sulla cima.

Tensionatore Winch CaptiveCosa succede quando la cima viene fatta passare in un rinvio in coperta?
Nella maggior parte dei casi non è necessario montare un bozzello di rinvio, perché il tensionatore può già assolvere a questa funzione. Il motore viene montato nella parte inferiore della coperta, quindi non risulta a vista. La parte superiore del tensionatore è dotata di carter di copertura.

Manutenzione

Quando è il momento della manutenzione, è facile smontare i Captive?
Facilissimo! La bulloneria è posizionata in modo accessibile alla base del Captive stesso.

Gli schemi dei diversi Captive sono disponibili?
Sì. Per i disegni tecnici, contattate il Tech Service Harken.


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