Tartan4300-2
Tartan 4300 — Tartan Yachts photo

35.2 STA

Winch

24/6/2013

Con quale frequenza bisogna fare manutenzione ai winch? 
Servicing Classic WinchesÈ necessario fare manutenzione ai winch almeno una volta prima dell’inizio della stagione. Ma se la barca sta in mare, dove le “stagioni” sono più lunghe, sarebbe meglio fare manutenzione almeno due volte. Se fate molte regate, naturalmente un controllo prima di ogni regata sarebbe il massimo. E comunque, maggior sarà la frequenza di manutenzione dei winch, più veloce sarà la vostra barca!

Quali attrezzi sono necessari?
Un cacciavite a testa piatta per smontare il tamburo. Per alcuni winch di grandi dimensioni è necessario un set di chiavi a brugola (4, 5, 6 e 8 mm), e un piccolo coltello multiuso o un coltello da tasca per smontare i nottolini.

La linea dei Winch Harken in quali
materiali è disponibile? 

Harken: Winch MaterialsI winch della linea Classic Harken sono disponibili in bronzo cromato, in bronzo lucidato e acciaio inossidabile.

I winch Radial® sono disponibili in lega di alluminio, cromati o White: dove alcuni dettagli sono in composito bianco.  
I winch Performa sono disponibili in alluminio.

La linea di winch Racing è realizzata in alluminio e carbonio.

Informazioni generali sui Radial®

Radial winch serial numbersCome faccio a trovare il numero seriale sui winch Radial?
Il numero seriale compare nel momento in cui si smonta il tamburo; infatti è impresso nel supporto del tamburo, appena sotto la gabbia inferiore, di colore rosso, delle sfere.

Tutti i winch hanno le arti numerate?
No. Solo le linee Radial® e Performa™, che comprendono i modelli elettrici, idraulici, UniPower e Rewind.

Come mai la base del tamburo è più stretta?
Il profilo rastremato verso il basso e il grip sagomato permettono di tenere la scotta bassa sul tamburo, per un’azione decisamente efficiente e lineare.

Olio o lubrificante

Per ingrassare i winch, posso usare il Sailkote™ McLube™?
Il Sailkote™ è un prodotto eccezionale! Utilizzate questo lubrificante a secco per mantenere alta l’efficienza di vele, scafo e attrezzatura e per aumentarne la durata. Invece per i winch, vi raccomandiamo di utilizzare il grasso per winch Harken, che è un grasso speciale altamente resistente al sale e all’acqua di mare, e non “soffre” alcun tipo di temperatura, dalle più fredde alle più calde.

Quali parti del winch vanno ingrassate e quali lubrificate?
Pulite tutti i componenti del winch con un leggero solvente, poi ingrassate gli ingranaggi e i cuscinetti a rullo con il grasso per winch Harken. Fare attenzione a non eccedere con il prodotto; troppo grasso trattiene lo sporco, la sabbia e altro e può danneggiare gli ingranaggi.

I nottolini – che sono quelli che fanno il tipico “click” quando il winch è in azione – devono essere lubrificati con l'apposito olio Harken BK4521. Non devono assolutamente essere ingrassati perché con il grasso i nottolini si bloccano e il winch “gira al contrario”.

Meccanica 

Harken: WinchesCome faccio a smontare un Winch Harken?

Per effettuare il corretto montaggio e smontaggio vi suggeriamo di leggeri gli appositi manuali.

Harken Winches: Line SizeIl self-tailing può lavorare
con scotte di diametro diverso?
 
Sì. La semipuleggia superiore dell’ingranaggio del self-tailing è a molla, quindi si adatta a un ampio range di scotte di diverso diametro.

Maniglie

È meglio usare una maniglia da 203 mm o una da 254 mm?
I rapporti di potenza per la maggior parte dei winch si basano sul modello da 254 mm – questa misura si riferisce alla lunghezza della maniglia – perché per la maggior parte dei velisti rappresenta la scelta più comoda da impugnare. Le maniglie da 203 mm risultano più veloci perché ruotano su una circonferenza minore, anche se riducono la potenza trasferita di un 20%. Le maniglie da 203 mm risultano ideali per le barche più piccole e con aria leggera, dove bisogna fare velocità e la potenza è molto meno importante.


UTILIZZIAMO I COOKIES PER UN CORRETTO FUNZIONAMENTO DEL SITO.

PER CONTINUARE A USARE IL SITO ACCETTA I COOKIES, ALTRIMENTI ALCUNE PARTI DEL SITO POTREBBERO NON FUNZIONARE CORRETTAMENTE.

Per saperne di più visualizza la Privacy Policy.

  • United States
  • Australia
  • France
  • Italia
  • New Zealand
  • Polska
  • Sverige
  • UK