Jeanneau42DS
Jeanneau Sun Odyssey 42DS — Jeanneau photo

Winch elettrici

19/6/2012

Quale è il vantaggio che offrono i winch elettrici?
I winch elettrici permettono di portare barche di grandi dimensioni anche con equipaggio ridotto; in questo modo tutti gli uomini di equipaggio saranno sempre in grado di fare qualsiasi manovra, indipendentemente dalla loro forza fisica, dalla statura o dalle condizioni fisiche. Semplicemente azionando un pulsante, l’equipaggio può cazzare il fiocco anche con vento forte oppure fare altre manovre anche sotto carichi elevati. Ad esempio cazzare la randa diventa un gioco da ragazzi! Quando le condizioni meteo peggiorano, regolare le vele azionando un pulsante può significare andare a vela invece che dover dare motore.

Tutti i winch elettrici sono a due velocità? 
2-Speed electric winchI winch elettrici Harken sono a due velocità, sia nella versione manuale che elettrica, mentre gli elettrici di altri produttori hanno due velocità in configurazione manuale ma una sola velocità in configurazione elettrica. La capacità di saper scegliere la velocità a cui far funzionare il winch, rappresenta un grande vantaggio: ad esempio, con aria leggera si può cazzare velocemente il genoa con la velocità 1, e fare la regolazione di fino con la velocità 2.

È possibile ordinare su richiesta winch di dimensioni 60 e oltre a tre velocità, per avere la massima velocità di regolazione delle scotte.

Come si fa a cambiare velocità?
È sufficiente azionare uno dei due pulsanti a seconda della velocità desiderata.

I winch elettrici per che tipo di manovre sono più adatti?
Di solito i winch elettrici si montano per gestire le scotte genoa e la drizza randa. In molti casi è possibile rinviare verso poppa la drizza randa a un winch primario elettrico. Inoltre, i winch elettrici possono avvolgere la randa, tirare su l’ancora o essere di supporto in fase di attracco.

Come faccio a capire di quali dimensioni
devono essere i winch elettrici?
 
Scegliete la taglia dei winch elettrici sempre in funzione dei carichi più elevati. Ad esempio, se utilizzate il medesimo winch per scotta genoa e drizza randa, basatevi sui carichi sulla scotta genoa. Consultate la pagina Info per ordinare i winch.

Posso far funzionare il mio winch elettrico
con la maniglia, cioè in manuale?

Manual override for electric winchesSì. Quando si inserisce la maniglia in un winch elettrico non sotto carico, il motore si disinserisce automaticamente e permette l’utilizzo della prima e della seconda velocità esattamente come un winch manuale. Questa operazione risulta particolarmente importante nel caso in cui a bordo si sia verificato un calo di tensione. Quando torna l’elettricità, il dispositivo di esclusione evita che la maniglia cominci a girare. 
Electric winch switch cover
I pulsanti sono disponibili anche nella versione con copertura di protezione che evita che il dispositivo possa essere attivato in maniera accidentale.

Esiste, per i Radial® elettrici, l’asta di disconnessione che mantiene il winch
in modalità manuale, versione necessaria in regata?

No. Attualmente l’asta di disconnessione incorporata per i Radial non è disponibile. In ogni caso, tutti i winch elettrici Harken passano automaticamente in manuale nel momento stesso in cui viene inserita la maniglia. La differenza fondamentale è che disinserire la maniglia è più facile. È necessario fare molta attenzione a che la maniglia sia inserita con il fermo in modo che il perno non “butti fuori” la maniglia stessa dal suo allogamento.

Dovendo montare un solo winch elettrico,
quale è la posizione migliore?

I motori dei winch Harken, che sono di dimensioni ridotte, sono disponibili nelle versioni orizzontale o verticale che ne permettono il montaggio in un gran numero di posizioni differenti; sulla tuga, sono perfetti per le drizze, mentre sulle barche più piccole sono perfetti come primari – dove trovano spazio maggiore per il motore e la scatola degli ingranaggi. Vi suggeriamo di rinviare le drizze a questo tipo di winch facendole passare in una pastecca montata vicino alla falchetta.

UniPower electric winchVorrei montare un winch elettrico sulla tuga,
ma ho paura che questo vada a impattare sullo
spazio in cabina. Ci sono alternative?

Sì. Harken offre winch elettrico UniPower™ 900 a 1 velocità che ha un motore che è parzialmente incassato nel tamburo e esce sotto la base di soli 105 mm. Questo non limita di molto lo spazio in cabina!.

Quante velocità
hanno gli Unipower?

L’UniPower è un winch a 1 velocità che somma i vantaggi di un winch manuale dalle dimensioni contenute con la potenza di un motore a 12 o 24 Volt, a basso amperaggio. Il tiro massimo è di 900 kg e il dispositivo Harken WLC200R load controller non fa superare al winch il carico previsto. Nel caso ci fosse un calo di tensione a bordo, il winch può essere utilizzato in manuale, con la solita maniglia.

Quale è la massima velocità dell’UniPower?
In assenza di carico, 25 m/min.

È facile trasformare un winch manuale in elettrico?
I winch manuali Radial® possono essere facilmente convertiti in elettrici o idraulici. Non necessitano di una piastra di raccordo e il medesimo schema di foratura delle viti prevede l’utilizzo dei vecchi fori. Per trasformare i winch Harken di modelli più datati in elettrici, contattate direttamente Harken.

Batterie

Che consumo energetico hanno i winch elettrici?
Anche se i winch elettrici consumano circa 150/200 amp, non hanno un’autonomia molto lunga. L’utilizzo di un giorno può essere quantificato in non più di 10 minuti. Molti velisti misurano la quantità ampere/ore necessaria a ciascun dispositivo, fanno il calcolo totale e fanno corrispondere questo alla capacità della batteria.

Quanto, winch con velocità differenti,
incidono sul consumo della batteria?

Un winch Harken a 2 velocità consuma meno batteria perché offre il vantaggio meccanico della seconda velocità. Un winch a 1 velocità lavora nei regimi più alti del motore e consuma un numero maggiore di ampere. Dal momento che la velocità cala in misura significativa nel regime più alto, il tempo di utilizzo può essere paragonato a un 2 velocità, ma il consumo risulta maggiore.

Come faccio a capire quali sono
i requisiti della batteria che devo avere a bordo?

Calcolate il totale elettricità necessario per far funzionare tutti i sistemi di bordo in rapporto al periodo di ricarica. Confrontate questo risultato con la capacità della batteria. Affinché la batteria renda al meglio e abbia una lunga durata, la capacità della batteria dovrebbe essere tre volte il consumo giornaliero. Ad esempio, se il consumo giornaliero di elettricità è di 100 amp/ora, saranno necessari 300 amp/ora di capacità della batteria.

Cosa è un amap/ora (Ah)? Come si misura?
MMoltiplicando gli ampere per le ore di utilizzo si ottiene la misura amp/ora (Ah). Ad esempio, un winch elettrico che ha bisogno di 100 amp per 12 minuti (.2 amp x ora) di periodo di ricarica consuma 20 amp/ora (100 x .2). Per calcolare i requisiti che deve avere la batteria, sommate questo risultato a quello degli altri sistemi di bordo.

Quanti amp/ora consuma un winch elettrico al giorno?
Il consumo amp/ora varia a seconda del voltaggio, della taglia del winch, e della frequenza di utilizzo tra una carica e l’altra. Se il sistema è a 24 volt, l’utilizzo sarà di 30-35 amp/ora al giorno. Con un sistema a 12 volt, sarà invece di 50-55 amp/ora al giorno. I winch di taglia maggiore – dal 66 in su – hanno bisogno 50-55 amp per un sistema da 24 volt.

Come faccio a essere sicuro che la batteria e il sistema di ricarica sono in grado di soddisfare il consumo amp/ora stimato? 
Gli amperometri digitali mostrano il consumo di amp/ora dei winch e dell’impianto elettrico, comprese le cariche. È possibile anche acquistare un voltmetro o un contatore che tenga monitorati batteria e sistemi di carica. Se a bordo non c’è alcun contatore, è possibile acquistarne uno con le tre funzioni in un solo dispositivo.

Che differenza fa se a bordo ho un sistema da 12 o 24 volt?
È importante fare l’ordine specificando il voltaggio del sistema di bordo. Negli Stati Uniti, la maggior parte delle barche ha un 12 volt, mentre in Europa, i 24 volt sono i più diffusi. Dal momento che un sistema a 24 volt richiede la metà circa di amperaggio, il cavo e l’interruttore (fusibile) possono avere un amperaggio minore. I winch di taglia più grande, come i 1110, 1120 e i 1140 sono disponibili a 24 volt.

Che tipo di batteria si deve avere a bordo? 
È necessario avere a bordo delle batterie deep-cycle , cioè a tensione costante man mano che la batteria si scarica – cioè con cicli di carica molto profondi e cicli di carica/scarica ripetuti. Le batterie al gel risultano appunto molto indicate in applicazioni con cicli di carica molto profondi e non necessitano di alcuna manutenzione. Le batterie di tipo marino wet-type sono meno costose, ma necessitano di manutenzione. Le versioni premium di questo tipo di batterie sono quelle che hanno anche la durata maggiore, ma, anche in questo caso, sono le più costose e la manutenzione è inevitabile.

C’è bisogno di altro?
È necessario avere il cavo elettrico, due pulsanti, la scatola di controllo e un interruttore. Noi consigliamo sempre di prevedere anche il dispositivo load controller, che protegge i winch da eventuali sovraccarichi. Il cavo elettrico naturalmente deve essere adatto alla taglia del winch, al voltaggio dell’impianto e alla lunghezza del cavo stesso. Harken offre interruttori ad alto amperaggio a tenuta stagna, nelle versioni a 12 o 24 volt DC.
Diagramma Sistema Elettrico Winch

Winch MaintenanceQuale tipo di manutenzione è richiesta?
I collegamenti elettrici vanno sempre tenuti sotto controllo, come pure va sempre monitorato lo stato di carica della batteria; in ogni caso i winch elettrici richiedono la medesima manutenzione dei manuali, quindi sarà sufficiente tenerli puliti con un sovente leggero che elimini le tracce di precedenti in grassaggi e ri-ingrassate gli ingranaggi con un leggero strato di grasso.


UTILIZZIAMO I COOKIES PER UN CORRETTO FUNZIONAMENTO DEL SITO.

PER CONTINUARE A USARE IL SITO ACCETTA I COOKIES, ALTRIMENTI ALCUNE PARTI DEL SITO POTREBBERO NON FUNZIONARE CORRETTAMENTE.

Per saperne di più visualizza la Privacy Policy.

  • United States
  • Australia
  • France
  • Italia
  • New Zealand
  • Polska
  • Sverige
  • UK