RewindQA_so409
Jeanneau Sun Odyssey 409 photo

Winch elettrici Rewind

27/6/2013

Modalità RewindQuali sono le modalità con le quali lavorano i Rewind™? 
I winch della linea Rewind lavorano in tre modalità: in velocità 1 – elettrico con Rewind; in velocità 2 – elettrico solo per cazzare e sempre in velocità 2 manuale – solo per cazzare.

È possibile avere il Rewind con motore idraulico?
Ad oggi, i Rewind sono disponibili solo nella versione elettrica.

È possibile montare il motore di un UniPower™?
No. Questi sono motori speciali, disponibili solo per i winch UniPower™. I motori UniPower sono stati progettati in modo da poter essere parzialmente incassati nel tamburo dell’ UniPower stesso, grazie ad un sistema di ingranaggi che è molto particolare!

Per montare un Rewind è necessario avere molto spazio a disposizione? Inoltre, c’è bisogno di un secondo motore?
I Rewind hanno un solo motore, ma sono anche dotati di un dispositivo di sicurezza che necessita di ulteriori 53 mm in orizzontale.

È possibile inserire la funzione
Rewind quando il winch lavora in manuale? 

No, perché il vantaggio che offre un winch Rewind è che grazie al motore non è più necessario compiere alcuna regolazione a mano. Mentre abbiamo incluso la modalità manuale a 2 velocità per la regata, questa modalità a 2 velocità non è reversibile perché in regata è molto più veloce e immediato lascare a mano piuttosto che cazzare a mano.

Come posso sfruttare al meglio i miei Rewind?
I Rewind facilitano molto la navigazione con equipaggio ridotto, soprattutto perché non c’è bisogno che nessuno molli la scotta. Ed è per questo che noi suggeriamo di montare i pulsanti vicino al timone o nelle posizioni “tipo” dell’equipaggio.

Come posso sfruttare al meglio
i miei Rewind quando sono in crociera?

Grazie alla possibilità di azionare il winch da posizione remota, le vele possono essere regolate… senza neanche dover interrompere la conversazione! È sufficiente montare un secondo set di pulsanti vicino al timone o in altre posizioni “chiave” della barca.

Electric Winch Manual OverrideMentre in regata,
come posso far rendere al meglio i miei Rewind?

È possibile lasciare i Rewind in modalità Forward/Rewind qundo siete in regata, anche se molti velisti preferiscono lascare a mano, perché è più veloce. È sufficiente far ruotare verso destra il pulsante rosso posto alla base del winch per inserire la modalità velocità 2, poi inserite la maniglia per lavorare in manuale.

Dove è corretto posizionare la staffa self-tailing?
Fate ruotare la staffa del self-tailing fino a che questa non si posizioni verso il pozzetto. Fate una prova per assicurarvi che niente impedisca alla scotta di scorrere agevolmente e che questa non si incattivi su altra attrezzatura. Quando si inserisce la modalità Rewind è importante anche che la coda sia libera!

Rewind Winch Self-Tailing JawsLe ganasce del self-tailing sono modanate – ci deve essere un certo angolo di inclinazione tra la ganascia inferiore e quella superiore?
Sì. Questo tipo di grip, che è stato brevettato, trattiene la scotta da dietro per permetterle di scorrere liberamente davanti quando il winch cambia direzione. La scotta deve essere libera, così non si incattiva.

 

Come lavora un Rewind

Quanti giri sul tamburo devo fare?
Quattro giri. Il carico della scotta deve essere sostenuto dalle diverse parti progettate per i carichi elevati, non solo dal self-tailing. Il carico inoltre ha parte attiva nel far cambiare direzione al tamburo. Non è necessario togliere i giri in modalità elettrica, quindi basta fare 4 giri una volta sola.

Remote buttons for electric winchesÈ necessario avere due pulsanti separati per la modalità Rewind e velocità 2 elettrico?
No. Girando il pomello si selezionano le diverse funzioni. Nella modalità Rewind i due pulsanti segnano avanti e indietro, mentre in velocità 2 i bottoni segnano velocità 1 e velocità 2.

Posso disattivare la funzione Rewind?
Sì. Il winch ha 3 modalità: elettrico a 2 velocità, Rewind e manuale a 2 velocità. Il pulsante rosso sul winch serve a “spostare” i due pulsanti di controllo in modo da attivare le funzioni 1/2 velocità e avanti/indietro. Per utilizzare il winch in modalità manuale, quindi a 2 velocità, è sufficiente inserire la maniglia.

Cosa succede se la coda della scotta si incattiva da qualche parte?
Il dispositivo automatico di sicurezza riduce di molto – anche se non elimina del tutto – il rischio che la coda della scotta si incattivi in qualcosa in pozzetto o addirittura si aggrovigli attorno alle gambe/mani dell’equipaggio. Prima di azionare qualsiasi bottone, è fondamentale che voi abbiate il colpo d’occhio sulla situazione del pozzetto – uomini e cose – e che la scotta possa scorrere liberamente.

Rewind self-tailer operates in both directionsPer utilizzare la funzione Rewind,
devo togliere la scotta dal self-tailing o
fare qualche altra cosa?

No, è sufficiente premere il pulsante. La staffa del self-tailing è espressamente progettata per lavorare nelle due direzioni. Come quando lascate a mano, la scotta deve sempre tenere un minimo di tensione intorno al tamburo.

Come faccio a usare questo tipo di self-tailing? 
La staffa del sel-tailing è veramente facile da usare. Dopo aver fatto 4 giri sul winch, fate passare la scotta nell’invito del self-tailing e concludete mettendo in tensione tra le ganasce. La sezione “mobile” della ganascia si apre automaticamente per richiudersi intorno alla scotta. Per togliere la scotta, aprire la sezione “mobile” con le mani e togliete i giri.


UTILIZZIAMO I COOKIES PER UN CORRETTO FUNZIONAMENTO DEL SITO.

PER CONTINUARE A USARE IL SITO ACCETTA I COOKIES, ALTRIMENTI ALCUNE PARTI DEL SITO POTREBBERO NON FUNZIONARE CORRETTAMENTE.

Per saperne di più visualizza la Privacy Policy.

  • United States
  • Australia
  • France
  • Italia
  • New Zealand
  • Polska
  • Sverige
  • UK