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Outward Bound 46 — Swiftsure Yachts Seatle photo

ESP Jib Reefing & Furling

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Sistemi di avvolgimento
e riduzione ESP

26/6/2013

Progettato per i croceristi


Schema Avvolgimento  

Come faccio a scegliere il sistema di avvolgifiocco più adatto alla mia barca?
Nella sezione Come ordinare gli avvolgifiocco si spiega come procedere con la scelta dell’Unità e relativi accessori. È necessario comunque conoscere il diametro del perno di chiusura e la lunghezza e il diametro dello strallo che avete in barca.

Quale è la differenza tra gli MKIV e gli ESP Harken?
Entrambi sono stati progettati con l’obiettivo di offrire dei sistemi facili da utilizzare e che durassero nel tempo, ma l’MKIV presenta delle caratteristiche che lo rendono più adatto alla crociera veloce e alla regata.

 MKIVESP
EstrusiDouble-groove FoilEstruso dal profilo aerodinamico. Doppia canaletta per issate, ammainate e cambi di vela ancora più veloci.Single-groove FoilProfilo arrotondato per un avvolgimento ancora più facile. Canaletta singola.

Estrusi pretagliati, estruso inferiore regolabile.
Girelle: drizza e punto di muraIndependent SwivelsLe girelle indipendenti garantiscono la forma ottimale della vela.Fixed SwivelGirella fissa.
TamburoTamburo smontabile: per le regate, è possibile smontare il tamburo.Tamburo in un pezzo unico, avvolgitore e protezione – cioè tamburo fisso.

ESP Furling drum and foil

Ho intenzione di tenere la barca che ho adesso ancora per molto tempo: l’avvolgifiocco ESP può durare a lungo, senza che io debba impazzire con la manutenzione?

Gli estrusi a profilo arrotondato sono realizzati in alluminio e sono anodizzati Clearcoat che conferisce massima durata. Anche i connettori sono molto resistenti e possono sopportare anni di carichi elevati in fase di avvolgimento! Il tamburo, l’avvolgitore e la protezione sono stampati dal composito. Le protezioni in acciaio inossidabile conferiscono al sistema lunga durata e massima affidabilità.

Trim Angle

Come si può ridurre lo sbandamento
e avere un maggiore controllo anche
con una vela parzialmente chiusa?

Il risultato migliore si ottiene certamente con una vela che sia stata espressamente disegnata per l’ESP. Questo tipo di vele dovrebbero essere progettate per avere un forma ottimale da 5 a 40 nodi. Ulteriori regolazioni si possono fare ad esempio aumentando o diminuendo la tensione dello strallo e spostando i carrelli del genoa stesso. Dopo aver ridotto la vela, è sufficiente portare il carrello più a prua, così che la parte di scotta tra il carrello e il punto di scotta punti idealmente a metà della ralinga.

Perché dovrei avere a bordo più
di un genoa se posso ridurre la velatura?

Raramente i velisti più esperti navigano senza un genoa da vento forte, perché anche il miglior all round – polivalente – non avrà mai una forma perfetta. In un batter d’occhio, è possibile cambiare con una vela da vento forte, che si può ridurre, ancora prima di lasciare il porto. Se si naviga in mare aperto, o si fanno regate d’altura, è assolutamente necessario avere la tormentina nel set delle vele. Con poco vento, invece, un genoa leggero renderà la navigazione certamente molto divertente!

Con il sistema di avvolgimento
e riduzione Harken che ho in barca, posso fare i cambi di vela?

Sì, ed è molto facile. Attaccate testa e mura ai rispettivi grilli, inferite nel prefeeder e a seguire nel feeder, quindi issate. Il feeder serve a “distendere” le pieghe e i piccoli “giri” che la vela prende quando è piegata… Sarà facilissimo issare sia dall’albero che direttamente dal pozzetto!

Quale è lo spessore che deve avere
la ralinga perché sia adatta all’avvolgifiocco che ho a bordo?

I sistemi ESP, Unit 0, 1, 2 e 3 sono progettati per ralinghe #6, che hanno un diametro che corrisponde a 5 mm circa.

Avvolgimento MKIV

La vela nuova deve avere
la bugna alta o bassa?

La maggior parte delle vele progettate per i sistemi avvolgifiocco ha la bugna alta; questo permette alla vela di avvolgersi in maniera ottimale e inoltre lascia maggiore visibilità. Una vela che abbia la bugna piuttosto bassa ha la massima efficienza e un’ottima visibilità perche il punto di mura rimane rialzato sulla coperta.

È necessario apportare delle modifiche alle vele che
ho a bordo perché queste si adattino all’avvolgifiocco ESP?

Dipende. Se state sostituendo l’avvolgifiocco, per prima cosa controllate che la ralinga abbia il diametro #6, da 5 mm circa. Se è il vostro primo avvolgifiocco, alla veleria va segnalata come specifica la ralinga #6 – 5 mm. Inoltre, la veleria dovrà praticare un taglio in testa e in basso in modo da lasciare spazio sufficiente alla girella della drizza e al tamburo. In appendice al manuale di installazione sono mostrate tutte le specifiche da rispettare.

ESP furling adjustable foil

Posso montare un ESP da solo?
Certamente. Quando abbiamo progettato i sistemi ESP, uno dei nostri obiettivi principali era quello di rendere il montaggio super facile! Quindi l’estruso è suddiviso in elementi pre-tagliati, di cui uno, quello delle parte inferiore, è regolabile e serve per “mettere a punto” cioè ottenere la lunghezza precisa dell’intero sistema. Questo sistema può essere montato direttamente sulla quasi totalità degli stralli, con un grande risparmio di tempo ed energie.

 

Tools required

Per il montaggio,
quali attrezzi devo usare?

Tutto quello che avete bisogno è un martello, un cacciavite a stella e uno a testa piatta, una chiave inglese, una tronchese, una chiave a brugola e relative punte. Quindi il seghetto per metalli non è necessario! L’estruso inferiore, è regolabile e serve per “mettere a punto” la lunghezza precisa dell’intero sistema.

 

 

È più facile montare l’avvolgifiocco con o senza l’albero?
Se l’albero è a terra per fare dei lavori o in rimessaggio, l’avvolgifiocco può essere attaccato e tirato su con l’albero. Invece, se volete smontare lo strallo e montare l’avvolgifiocco direttamente all’albero, allora è meglio affidarsi a un rigger professionista.

Posso utilizzare lo strallo che ho a bordo in questo momento?
Sì. In ogni caso, quando si monta un avvolgifiocco, noi suggeriamo sempre di cambiare lo strallo se questo ha più di tre anni e la barca sta in mare. Se navigate sui laghi, è sufficiente cambiare lo strallo ogni cinque anni.

Halyard deflector installed

Ho visto che tra le diverse opzioni, Harken offre il deflettore della drizza.
Di cosa si tratta esattamente?

Il deflettore della drizza Harken serve ad allontanare le drizze dallo strallo, evitando che la drizza del genoa – o altre drizze come quelle dello spi o la seconda del genoa – si incattivino sullo strallo; inoltre è molto facile da montare.

Che differenza c’è tra un deflettore
della drizza e una guida per drizza?

Il deflettore della drizza si monta nella parte superiore dell’estruso e serve a evitare che le drizze si incattivino sullo strallo.

Halyard restrainer

La guida per drizza si monta sull’albero vicino alla parte più alta dello strallo cavo e tiene la drizza contro l’albero. L’angolo della drizza risulta quindi ottimale, e questo evita quindi che si incattivi sullo strallo. Le guancie in acciaio inox sono dotate di pulegge in alluminio anodizzato hardcoat in grado di lavorare sia con cavo che con tessile.

Harken offre due diversi tipi
di attacco inferiore dell’avvolgifiocco:
qual’è quello più adatto alla mia barca?

Se a bordo avete l’arridatoio, dovrete scegliere il Kit prolunga lungo. Il kit lungo permette di alzare il tamburo, quindi l’arridatoio e l’ancora rimangono liberi, l’attrito sulla vela si riduce e la visibilità aumenta. Il kit corto si utilizza quando l’avvolgifiocco si attacca direttamente all’attacco Marine Eye alla base dello strallo. Con il kit corto la vela rimane decisamente più vicina alla coperta.

ESP furling long and short leg extension kits

L’arridatoio è facile da regolare?
Sì. Le viti del morsetto, che si possono smontare, permettono alla prolunga di “snodarsi” rendendo facile la regolazione del tornichetto.

Sulla mia barca non c’è il tornichetto: 
Quale kit devo ordinare?

Se non c’è il tornichetto, ma vi piace l’idea del punto di mura basso, allora vi consigliamo di ordinare il kit corto, che si attacca direttamente all’attacco Marine Eye, alla base dello strallo. Anche il kit lungo può lavorare senza tornichetto, il vantaggio è quello di avere il tamburo più in alto e quindi maggiore spazio per l’ancora.

7404 Lead Block KitDi che cos’altro ho bisogno?

  1. Il kit bozzelli di rinvio 7404 contiene tutto ciò che è necessario per rinviare le cime di avvolgimento in pozzetto; i bozzelli da rinvio all’esterno dei candelieri, per una coperta ancora più pulita, e un bozzello Ratchet che serve a tenere le cime di avvolgimento stesse nella giusta tensione per un avvolgimento ancora più facile e scorrevole.
  2. Cima di avvolgimento: Harken offre anche la possibilità di ordinare una cima a doppia treccia in poliestere. Se decidete invece di acquistare la cima di avvolgimento da un altro produttore, ecco un metodo semplice per calcolarne la lunghezza: moltiplicate la lunghezza della barca per due. Quindi, se la vostra barca è lunga 10 mt, avrete bisogno di 20 mt di cima.
  3. Estruso superiore pre-tagliato: grazie alle apposite tabelle Harken potete stabilire la lunghezza dell’estruso superiore adatto alla vostra barca. Stabilite la lunghezza dell’avvolgifiocco, quindi cercate nella sezione Come Scegliere un avvolgifiocco la lunghezza data dalla vostra barca. 
ESP blocks

Perché si chiama avvolgifiocco ESP
Se a bordo avete dei bozzelli ESP conoscete già la risposta! ESP significa Elegant Simple Products.

Al momento dell’ordine,
quali sono le informazioni che vi devo fornire?

Prima di tutto, iniziate dalla lunghezza della barca e riferitevi a questa misura come da tabelle di ciascuna Unit. Poi trovate il diametro del tondino e del perno dello strallo. Infine, con la lunghezza dello strallo, potrete stabilire se avete bisogno di un estruso extra e relativo connettore.

Domande per la veleria

Quanto può costare far montare
la ralinga adatta alla vela che ho già?

Il costo può variare; di solito le velerie fanno il preventivo in base alla lunghezza della ralinga e della balumina.

A quale veleria mi devo rivolgere?
Scegliete una veleria che sappia darvi delle risposte concrete e che abbia esperienza di sistemi di avvolgimento e riduzione.

Come vela primaria, che dimensioni deve avere il genoa?
Questo dipende dal tipo di barca e dalle condizioni in cui di solito navigate… Su molte barche un 135% risulta la scelta ideale. Sono piuttosto diffusi anche il genoa leggero 150% e il pesante 100%. Ma vi suggeriamo di condividere con la veleria le scelte relative alle dimensioni della vela.

Con il mio nuovo sistema di avvolgimento
e riduzione, posso usare le mie vele vecchie?

Sì. Chiedete alla veleria di modificare le vele che utilizzate di solito, compreso almeno un genoa e una tormentina. Se navigate in acque che richiedono la presenza di vele particolari nel set delle vele, come un drifter, fate modificare anche queste. Le vele devono essere comunque in buone condizioni.

Come sono le vele che vengono
modificate e adattate ad un sistema di avvolgimento e riduzione?

La veleria toglierà i garrocci e creerà la ralinga in tessile, in modo che la vela possa scorrere nella canaletta. Le vele di grandi dimensioni potrebbero dover essere tagliate per fare spazio alla girella della drizza. Per le vele che rimangono “chiuse” sull’avvolgifiocco, si consiglia di avere l’apposita copertura che le proteggerà dai danni provocati dai raggi ultravioletti.

Nell’acquisto di una vela nuova,
a cosa devo fare particolarmente attenzione?

Vi consigliamo di scegliere una vela progettata per un range di condizioni di vento. La vela dovrebbe essere sufficientemente potente per far andare al barca in condizioni di poco vento ma anche abbastanza piatta da essere ridotta in condizioni di vento forte. Oggi è possibile progettare e costruire vele che lavorano bene con un ampio range, da 5 a 40 nodi. Si consiglia anche di ordinare l’apposita copertura che protegge le vele dai danni provocati dai raggi ultravioletti.

Genoa Sail UV-Protection

Qual è il modo migliore di proteggere le vele
dai raggi ultravioletti?

L’esposizione prolungata ai raggi ultravioletti danneggia la maggior parte dei tessuti per vele, quindi, quando le vele vengono lasciate arrotolate sull’avvolgifiocco, richiedono una certa protezione. Il velaio può realizzare i pannelli della base e della balumina con un tessuto resistente ai raggi UV – e questo senza una grande aggiunta di peso. Molte velerie preferiscono utilizzare tessuti come l’Acrilan (il materiale con il quale si fanno anche le coperture).

In alternativa, per coprire la vela arrotolata, alcuni velisti utilizzano una lunga “calza”. Con questa configurazione si evita il peso extra, ma sarà necessario utilizzare una seconda drizza. Fare attenzione che questo tipo di copertura non “sbatta” in caso di vento.


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