SR_750

    Chi è Paul Larsen

    SRpic2_250

    La velocità non è estranea ad un marinaio di origine australiana la cui carriera velica comprende tutto in materia di multiscafo: dall'86 piedi Commodore Explorer negli Anni 90, alle regate con i trimarani di 60 piedi fino ad entrare a far parte del team di Tracy Edward del 2002 con Maiden II che con Paul al timone aveva stabilito il vecchio record di percorrrenza sulle 24 ore. Ma il più grande sogno di Paul è sempre stato quello di navigare con la barca più veloce del pianeta. Ci sono voluti 11 anni di lavoro, due barche speciali, un paio di spaventose scuffie prima di raggiungere, con ostinata determinazione e il costante supporto della sua squadra, l'attuale successo. Ma non finisce qui la voglia di record di Paul: "abbiamo raggiunto il limite massimo in quel giorno, ma con un po' di ri-configurazione possiamo superare i 70 nodi. "

    Sailrocket 2
    Vesta Sailrocket 2 è stato appositamente costruito per stabilire record di velocità a vela. Realizzato in carbonio con componenti in titanio, l'attrezzatura è interamente Harken

    Sailrocket2 a 65,45 nodi!

    20/5/2014

    Pic1_250

    Anche se ci fa sempre molto piacere, siamo in un certo senso abituati alle vittorie di imbarcazione con a bordo nostra attrezzatura. Quando, però, abbiamo appreso che Paul Larsen ed il suo Team Sailrocket avevano letteralmente cancellato il precedente record di velocità a vela, ci siamo emozionati! Sailrocket 2, un proa in fibra di carbonio, foils e vela alare, ha raggiunto l'incredibile velocità media di 65,45 nodi a Walvis Bay, Namibia, su una base misurata di 500 metri facendo registrare anche una punta massima di 68,01 nodi! 

    Harken ha lavorato a stretto contatto con il Team Sailrocket Vestas fin dall'inizio per assicurare tutta l'attrezzatura in grado di gestire i carichi su Sailrocket 2.

     

    SRpic3_500

    Che cosa c'è a bordo?

    Obiettivo di Paul Larsen era quello di mantenere tutta l'attrezzatura più compatta possibile con abbondante utilizzo di Micro, bozzelli per cavo metallico, Carbo 40 mm e 57 mm Ratchamatic. "Ho montato uno strozzascotte 150 Cam-Matic - ha detto Paul - in pozzetto accanto al "volante" per l'ala e lo utilizzo come strozzascotte principale quando Sailrocket 2 è in velocità. E' la mia 'terza mano' e lo uso spesso quando ho la necessità di effettuare altre regolazioni".

    sailrocket_pics-combined_250px

    La maggior parte dei sistemi di controllo Harken sono stati posizionati per mantenere la barca aerodinamicamente pulita e sono utilizzati per:

    Alzare e abbassare il foiler principale dal pozzetto
    Regolare il foiler in tutte le sue inclinazioni
    Controllare il bordo di uscita dell'ala
    Regolare l'ala
     
    Paul ha installato un sistema di "scotta randa" Harken 6:1 con bozzelli Carbo 57 e 75 mm per alzare ed abbassare l'ala che scorre su una rotaia da 27 mm con carrello CB e pinstop 1642.  

    Dopo dopo che l'ala viene sollevata, il paranco 6:1 viene poi rimosso, lasciando la barca pulita e aerodinamica. 

     

    Paul Larsen e Harken

     

    "Esistono molti modi per rompere un mostro di velocità come Sailrocket 2 e rovinare un tentativo di record. Ben consapevoli di questo, ci siamo affidati ad Harken per avere la certezza di avere a disposizione una attrezzatura sempre performante ed affidabile".  

     "Siamo rimasti molto soddisfatti delle prestazioni dell'attrezzatura Harken e del grande supporto che abbiamo ricevuto fin dall'inizio del nostro progetto". 

     "Attraverso la qualità dei prodotti Harken e della loro convinzione in noi e in quello che abbiamo cercato di realizzare, Harken merita di condividere il successo di questo fantastico record di velocità".

     


    UTILIZZIAMO I COOKIES PER UN CORRETTO FUNZIONAMENTO DEL SITO.

    PER CONTINUARE A USARE IL SITO ACCETTA I COOKIES, ALTRIMENTI ALCUNE PARTI DEL SITO POTREBBERO NON FUNZIONARE CORRETTAMENTE.

    Per saperne di più visualizza la Privacy Policy.

  • United States
  • Australia
  • France
  • Italia
  • New Zealand
  • Polska
  • Sverige
  • UK