Tech Team - Reeving a 6:1

    Montare un paranco 6:1

    12/3/2019

    Molte barche tra i 30 e i 40 piedi utilizzano un paranco 6:1 per la scotta di randa che in molti casi sostituisce un preesistente circuito 4:1. Nonostante il sistema sia più potente, capita spesso che non lavori al meglio perché montato in modo scorretto, con il mazzo della scotta che quando si cazza sfrega, aumentando l'attrito.

    Quindi, come deve essere montato un paranco 6:1? C'è un trucco. Inizia con il posizionare i bozzelli a 90 gradi tra loro.

    Step 1

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    Una volta che hai messo i bozzelli correttamente è davvero difficile sbagliare. Inizia con fissare la scotta all'arricavo del bozzello in basso e falla passare nella puleggia in alto dell'altro bozzello.

    Step 2

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    Una volta che l'estremità della scotta torna al bozzello in basso, falla passare nella puleggia destra (guardando dal bozzello sopra) dall'alto in basso.

    Step 3

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    Prosegui come nelle immagini e passa la scotta nella puleggia centrale, ma dal verso opposto rispetto a quanto hai fatto prima.

    Step 4

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    Poi, passa la scotta nella puleggia di sinistra con lo stesso verso usato per la puleggia di destra.

    Step 5

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    Dopo aver fatto passare la scotta nella quinta puleggia (quella centrale del bozzello in alto) è fondamentale controllare, prima di infilarla nell'ultima puleggia del bozzello in basso, che il mazzo della scotta non sfreghi.

    Step 6

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    Una volta montato in modo corretto il paranco, strozza la scotta e metti tensione il circuito. I due bozzelli si disporranno con un angolo di circa 45 gradi tra loro e i rinvii della scotta assumeranno la posizione corretta senza entrare in contatto tra loro.

    Prendi in considerazione di usare il retro dello strozzatore come arricavo.

    In questo modo il bozzello in basso si disporrà con lo strozzatore orientato nella giusta posizione. Se decidi di usare anche la regolazione fine, monta il secondo paranco esterno a quello di randa, così sarà più semplice da usare.


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