Harken Culture

    La nostra cultura

    26/8/2016

    Basta mettere un piede dentro Harken, e subito ci si accorge di essere in un'azienda diversa dalle altre.

    Dove viviamo

    Via Harken n°1 è l'indirizzo dove sorge il nostro quartier generale, uno stabilimento che si estende su 17.500 metri quadrati a Pewaukee, nel Wisconsin. È una struttura produttiva improntata secondo il modello “lean manufacturing”. Al primo piano si sviluppa il reparto produzione, con l'assemblaggio, il magazzino e il reparto spedizioni. Il secondo è invece riservato all'ufficio tecnico, al servizio clienti ed al marketing.

    L'edificio è circondato dalla campagna, lungo la strada i cartelli avvertono della presenza di animali e raccomandano di limitare la velocità, qui è facile incontrare cervi, oche, gru e anatre. Quando arrivano i visitatori sono accolti con cortesia dalla receptionist, e spesso anche da un paio di cani. Tradizione vuole che da noi circolino in ufficio liberamente (ovviamente, così come per gli umani, rispettando le regole).

    Un secondo moderno impianto, sempre organizzato secondo il modello “lean manufacturing”, si trova nel Nord Italia, a Limido Comasco, vicino a Como. Lì vengono prodotti i nostri winch, un'ampia gamma che comprende i modelli sia racing che per la crociera e si estende ai coffe-grinders, ai sistemi captive e alla recente linea CLR, i verricelli da tonneggio a scomparsa. Anche qui abbiamo una moderna sala prove, macchine sofisticate testano i materiali sotto carichi elevati. Molte delle nostre capacità di sviluppo dipendono proprio dalle idee innovative che nascono ricercando nuove soluzione tecniche.  

    Completano la rete Harken nel mondo una serie di uffici commerciali in Francia, Australia, Nuova Zelanda, Polonia, Slovenia, Svezia, Inghilterra e Stati Uniti. 

    Come lavoriamo

    Come dipendenti dell'Harken abbiamo delle alte aspettative su di noi. Siamo fieri di quanto facciamo tanto nel mondo della vela, quanto in quello industriale. Realizziamo bozzelli, winch e sistemi idraulici per le barche da crociera, così come per le più estreme imbarcazioni da regata. E di tutte le dimensioni. Le applicazioni industriali della nostra attrezzatura comprendono il mondo marittimo, ma anche civile e per le operazioni di soccorso che implichino il sollevamento e l'uso di corde.

    Il nostro impegno verso la clientela non finisce certo con la vendita, ma inizia proprio una volta che questa è stata conclusa, sia con l'assistenza clienti che con le squadre di tecnici sul campo. Il nostro aiuto parte da un'eventuale telefonata e non si ferma mai, sia che si tratti di intervenire con urgenza su una barca di Coppa America o di ispezionare una pala eolica.

    Com'è lavorare qua da noi? Il presupposto è che noi non siamo solo competenti; siamo pagati per essere curiosi, per dar consigli ed essere responsabili del processo che porta il prodotto dalla sua progettazione, fino al suo uso quotidiano.

    Ci viene chiesto di fare cose che non sono mai state fatte prima. I fratelli Harken hanno progettato e realizzato un'azienda che dà, a chi ci lavora, la libertà di correre dei rischi. Siamo sostenuti anche in caso di fallimento, anche se ovviamente questo non è quanto desideriamo. Ma è sicuramente uno degli aspetti peculiari, e unici, della nostra cultura.

    All'Harken noi condividiamo una logica produttiva basata sulla buona fede, sull'agire sempre in maniera corretta. Abbiamo un nostro documento dove ci sono quelli che noi definiamo Weather Mark. Sono i nostri punti di riferimento quando “navighiamo” nel nostro lavoro. Eccoli:

    • Mantenere sempre al primo posto il benessere delle persone.
    • Realizzare i migliori prodotti al prezzo corretto.
    • Servire i nostri clienti oltre le loro aspettative.
    • Non perdere mai la capacità di giudizio che ti è stata insegnata: il senso del giusto e dello sbagliato.

    Harken quality

    Noi non siamo una tradizionale azienda che lavora dalle 9 alle 5

    Non viviamo una routine che si moltiplica all'infinito: ogni giorno per noi è nuovo e pieno di sfide. Sono molti anche i momenti di svago basati su varie attività outdoor e indoor. La giornata dedicata alla vela, ad esempio, è uno dei momenti più belli. Avviene ogni settembre e l'intera azienda va sul lago a veleggiare. La nostra storia è ormai lunga, ma abbiamo sempre conservato i valori che Peter ed Olaf ci hanno passato sin dal primo giorno.

    Harken Sail Day


    UTILIZZIAMO I COOKIES PER UN CORRETTO FUNZIONAMENTO DEL SITO.

    PER CONTINUARE A USARE IL SITO ACCETTA I COOKIES, ALTRIMENTI ALCUNE PARTI DEL SITO POTREBBERO NON FUNZIONARE CORRETTAMENTE.

    Per saperne di più visualizza la Privacy Policy.

  • United States
  • Australia
  • France
  • Italia
  • New Zealand
  • Polska
  • Sverige
  • UK