Come ordinare l’Avvolgifiocco Reflex per Vele Asimmetriche

26/8/2016

Utilizzato per Spinnaker asimmetrici e gennaker la cui ralinga ha lunghezza maggiore della balumina.

Caratteristiche dell' imbarcazione

  1. Drizza spinnaker
  2. I punti di attacco o di regolazione, possono essere su un bompresso o un bompresso estendibile per consentire al frullone di lavorare libero e a prua del pulpito.

1. Come determinare la taglia corretta

Facendo riferimento alla lunghezza della barca ed alla dimensione della vela, identificare la taglia nella pagina dei codici dei frulloni.

Nota: se si pensa di usare il frullone per il Code Zero, il carico sarà maggiore, perciò la lunghezza della barca e la superfice velica saranno minori.

2. Elementi del sistema

Il Reflex Furling system kit comprende tutti i componenti per una vela asimmetrica: un tamburo con grillo a sgancio rapido, una girella, il cavo anti torsione, set di morsetti per il cavo.

Per ogni vela asimmetrica aggiuntiva, è necessario ordinare questi articoli, così sarà più semplice installare la nuova vela: una free tack, una girella, un cavo anti torsione e set di morsetti per il cavo.

3. Come determinare la lunghezza del cavo anti torsione

Reflex_full-hoist.jpgOgni confezione contiene una lunghezza di cavo prestabilita. Per acquistare  la confezione corretta con la lunghezza di cavo adatta, si deve conoscere la “Full Hoist Dimension (FH)”. Per fare questo, misurate la distanza tra il punto di arrivo della drizza sull'albero e il punto di attacco al bompresso tutto esteso. Assicurarsi che il cavo del kit sia più lungo della misura FH.

4. Sistema di fissaggio

Il tamburo del Reflex Furling System per vele asimmetriche viene fornito con un moschettone a sgancio rapido. E' possibile sostituirlo con un grillo o con un sistema 2:1; verificare i codici nella tabella.

 UnitGrillo ad
alta resistenza 
Adattatore 2:1
 17351.217351.22
 27352.217352.22
 37353.217353.22

5. Cima per l'avvolgimento

Il Reflex furling system necessita di una cima continua per essere manovrato. E' opportuno avere una cima con la parte esterna strutturale e un' anima morbida.

Nota: L'attrezzista dovrà giuntare la cima dopo essere passato all'interno del bozzello.

La cima dopo essere stata giuntata  dovrà riuscire a mantenere il carico anche all'interno del tamburo durante l'avvolgimento della vela. 

Fare riferimento alla tabella per identificare il diametro e la lunghezza. La cima dovrà essere abbastanza lunga per poter  fare un giro doppio e per poter essere giuntata.

UnitDiametro cima Lunghezza cima continua
(per barche da crociera)
lunghezza cima continua
(per barche da regata)
 1 6 mm (1/4")Misura compresa tra l'avvolgitore
ed il bozzello  vicino al pozzetto  
Aggiungere alla misura della “J”
la lunghezza del bompresso meno 60 cm  
 2 8 mm (5/16")   
 3 10 mm (3/8")

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