Il livello elevato di efficienza introdotto con i Radial® si conferma anche con i nuovi Performa™ PT (Plain-Top), ST (self-tailing) e Quattro che sono stati espressamente progettati da Harken quale complemento della linea di winch Racing in carbonio, ma a un costo più contenuto. I Performa™ sono dotati di campana sabbiata il cui grip è stato appositamente progettato per applicazioni con scotte di ultima generazione o hi-tech anche di diametro ridotto.
La campana in alluminio è dotato di gonna integrata. I cuscinetti a rullo in composito sono molto resistenti e leggeri, hanno un’ottima resistenza alla corrosione e non necessitano di ingrassaggio. Anche le bussole sono realizzate in composito e permettono alla campana di girare facilmente anche con carichi ridotti. Quando il Winch viene smontato per la manutenzione, grazie ad un innovativo sistema di sicurezza ad incastro, i cuscinetti a rulli rimangono nella loro posizione e non possono andare persi. Gli ingranaggi e i perni che devono sopportare il carico sono realizzati in acciaio inox 17-4PH. Nelle versioni ST e Quattro, lo spazio tra le semipulegge del self-tailing è minimo; questo assicura una presa eccellente quando si utilizzano scotte di diametro ridotto.
Quattro è un modello di winch innovativo, brevettato, realizzato in un pezzo unico di alluminio adatto a tutte quelle imbarcazioni che necessitano di winch estremamente veloci per regolare i gennaker di grandi dimensioni e che hanno anche bisogno della massima potenza per regolare il genoa di bolina. Il Quattro a due velocità è dotato di un tamburo a due diametri differenziati che offrono quattro velocità.
I Performa sono stati espressamente progettati per una facile manutenzione e conversione alla versione motorizzata. La staffa del self-tailing ricopre completamente il top, rendendo il winch totalmente sicuro. I Performa a due velocità sono disponibili nelle versioni 40, 46 e 50. La taglia 60 è disponibile a due o tre velocità.