I sistemi per paterazzi consentono di regolare la flessione dell’albero. Quando si agisce sul paterazzo, la forma della randa viene modificata in modo da ottenere la migliore performance possibile sia di poppa che di bolina. Nella scelta dei bozzelli o dei sistemi per paterazzi, sincerarsi che i bozzelli corrispondano o superino il carico di rottura del cavo o della scotta.
Lunghezza imbarcazione:
Small Boat: 22' - 28' (6.7 - 8.5 m)
Midrange: 29' - 34' (8.8 - 10.4 m)
Big Boat: 35' - 42' (10.7 - 12.8 m)
Sistema ad angolo retto 6:1
Il sistema semplice 6:1 è adatto a quei Small Cruiser che montano un paterazzo a cavo o scotta singola.

Fig. |
Descrizione |
Small Boat Part No. |
Midrange Part No. |
Big Boat Part No. |
A |
Triplo |
2640 |
— |
— |
B |
Triplo |
2648 |
— |
— |
|
Sistema a cascata 12:1
Il sistema a cascata 2:1/6:1 realizza un paranco 12:1 ed è adatto agli Small racer/cruiser e ai Daysailer.

Fig. |
Descrizione |
Small Boat Part No. |
Midrange Part No. |
Big Boat Part No. |
A |
Singolo |
300 |
— |
— |
B |
Triplo |
344 |
— |
— |
C |
Triplo |
347 |
— |
— |
|
Sistema Split Backstay 4:1
Il sistema a cascata 2:1/6:1 realizza un paranco 12:1 ed è adatto agli Small racer/cruiser e ai Daysailer.

Fig. |
Descrizione |
Small Boat Part No. |
Midrange Part No. |
Big Boat Part No. |
A |
Singolo |
304 |
308 |
— |
B |
Violino |
2621 |
2621 |
— |
C |
Violino |
2624 |
2624 |
— |
|
Sistema Split Backstay 8:1
Una versione ancor più potente del sistema a paterazzo sdoppiato utilizza un cavo doppio che passa in un bozzello di acciaio per cavo metallico e realizza un paranco 8:1.

Fig. |
Descrizione |
Small Boat Part No. |
Midrange Part No. |
Big Boat Part No. |
A |
Singolo |
304 |
308 |
— |
B |
Violino |
2655 |
2621 |
— |
C |
Violino |
2658 |
2624 |
— |
|
Sistema Split Double-ended 6:1
Il sistema a due uscite rinvia le scotte verso prua a due strozzatori montati proprio davanti al timoniere in modo che la regolazione possa essere effettuata da entrambi i lati del pozzetto.

Fig. |
Descrizione |
Small Boat Part No. |
Midrange Part No. |
Big Boat Part No. |
A |
Singolo |
300 |
304 |
— |
B |
Singolo |
340 |
2600 |
— |
C |
Doppio |
342 |
2602 |
— |
D |
Verticale |
349 |
2652 |
— |
E |
Orizzontale |
350 |
2644 |
— |
F |
Strozzatore |
150 |
150 |
— |
|
Backstay Adjuster idraulico a doppia azione
Questi sistemi idraulici Harken decisamente potenti, a doppia azione, erogano olio nel momento in cui la maniglia viene azionata, erogando olio con una velocità due volte superiore a quella delle pompe ad azione singola. Una scelta perfetta per i racer/cruiser!

Fig. |
Descrizione |
Small Boat Part No. |
Midrange Part No. |
Big Boat Part No. |
A |
Tenistrallo idraulici a doppia azione |
— |
-6 -10 |
-12 -17 |
|