Il cunningham viene utilizzato per regolare il grasso della randa o del genoa. Lavora con tutte le manovre della randa: il trasto, il circuito, la base e il vang nell’ottica di ottimizzazione della forma della randa stessa e di incremento di velocità della barca.
Al variare dell’intensità del vento, agendo sul cunningham, variano le prestazioni della barca!
Lunghezza imbarcazione:
Small Boat: 22' - 28' (6.7 - 8.5 m)
Midrange: 29' - 34' (8.8 - 10.4 m)
Big Boat: 35' - 42' (10.7 - 12.8 m)
Sistema 4:1 a cascata
Sistema semplice 4:1 con regolazione dal pozzetto. È uno dei sistemi più utilizzati su piccole barche a bulbo.

Fig. |
Descrizione |
Small Boat Part No. |
Midrange Part No. |
Big Boat Part No. |
A |
Singolo |
2146 |
2148 |
— |
B |
Verticale |
349 |
2652 |
— |
C |
Orizzontale |
350 |
2644 |
— |
D |
Strozzatore |
470 |
458 |
— |
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Sistema 8:1 a cascata
Il cunningham più semplice, realizzato con un paranco auto-strozzante a piede d’albero.

Fig. |
Descrizione |
Small Boat Part No. |
Midrange Part No. |
Big Boat Part No. |
A |
Violino |
244 |
2655 |
2621 |
B |
Violino |
245 |
2658 |
2624 |
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Sistema 4:1 a cascata e doppia regolazione
Sistema che offre grande facilità di regolazione dal trapezio. Facile anche da armare e disarmare, è molto diffuso sui piccoli catamarani.

Fig. |
Descrizione |
Small Boat Part No. |
Midrange Part No. |
Big Boat Part No. |
A |
Singolo |
348 |
— |
— |
B |
Rinvio orientabile |
395 |
— |
— |
C |
Orizzontale |
233 |
— |
— |
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Sistema 12:1 a cascata
Questo semplice paranco 2:1 combinato con una cascata a un paranco 6:1, crea un sistema 12:1. E' indicato per essere utilizzato su imbarcazioni da regata e da crociera di grandi dimensioni.

Fig. |
Descrizione |
Small Boat Part No. |
Midrange Part No. |
Big Boat Part No. |
A |
Triplo |
344 |
2640 |
2640 |
B |
Triplo |
347 |
2648 |
2648 |
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Sistema 6:1 per Cunningham fiocco
One design come i J/24 utilizzano il cunningham del genoa per la regolazione della forma della vela direttamente dalla falchetta.
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