Sistemi per Spinnaker

La regolazione del tangone dello spinnaker è un sistema di regolazione importante sia sulle barche da regata che su quelle barche da crociera. Gli scafi da regata sono attrezzati con un sistema di campane su carrello per tenere il tangone orizzontale, aiutare ad abbassare il tangone durante la strambata e facilitare l’apertura del braccio. Le barche da crociera usano il carrello anche per tangonare il genoa o il fiocco quando navigano in poppa a farfalla e per fissare il tangone contro l’albero quando non è in uso.

Lunghezza imbarcazione:
Small Boat: 22' - 28' (6.7 - 8.5 m)
Midrange: 29' - 34' (8.8 - 10.4 m)
Big Boat: 35' - 42' (10.7 - 12.8 m)

 

Sistema campana tangone 2:1

Un sistema di campane su carrello ne permette la regolazione anche sotto carico. Il sistema più comune prevede che la campana sia regolata da un paranco a circuito chiuso 2:1.

spinpole1.gif
Fig. Descrizione Small Boat
Part No.
Midrange
Part No.
Big Boat
Part No.
A Carrello Tangone 3188 3189 3097
B Singolo 2146 2148 2148
C Strozzascotte 150 150 150
D Orizzontale 350 2644 2644
E Ponticello
201 073 137

 

Sistema campana tangone 3:1

Un sistema decisamente potente per campane regolabili con paranco 3:1

spinpole2.gif
Fig. Descrizione Small Boat
Part No.
Midrange
Part No.
Big Boat
Part No.
A Carrello Tangone 3188 3189 3097
B Singolo 2146 2149 2152
C Strozzascotte 150 150 150
D Orizzontale 350 2644 2644

 

Sistema drizza spinnaker sull’albero

Le piccole barche d’altura possono montare uno strozzascotte sull’albero, subito sotto l’uscita della drizza dello spinnaker, in modo che l’equipaggio possa issare velocemente la vela. Lo strozzatore serve anche a bloccare la drizza nel caso lo spinnaker si dovesse gonfiare prima di essere issato completamente.

spinpole3.gif
Fig. Descrizione Small Boat
Part No.
Midrange
Part No.
Big Boat
Part No.
A Bozzello d'uscita 089
134  —
B Strozzascotte 150 150  —

 

Sistema "sparabompresso"

Molte barche da regata sono dotate di spinnaker asimmetrico e bompresso retraibile. Questo sistema è composto da una cima per posizionare il bompresso ed un elastico molto potente che permette di richiamare il bompresso in posizione, all’interno della barca, quando la cima di posizionamento viene lascata.

spinpole4.gif
Fig. Descrizione Small Boat
Part No.
Midrange
Part No.
Big Boat
Part No.
A Singolo 340  —  —
B Singolo 341  —  —
C Passascotta 237  —  —
D Ponticello 137  —  —

 


UTILIZZIAMO I COOKIES PER UN CORRETTO FUNZIONAMENTO DEL SITO.

PER CONTINUARE A USARE IL SITO ACCETTA I COOKIES, ALTRIMENTI ALCUNE PARTI DEL SITO POTREBBERO NON FUNZIONARE CORRETTAMENTE.

Per saperne di più visualizza la Privacy Policy.

  • United States
  • Australia
  • France
  • Italia
  • New Zealand
  • Polska
  • Sverige
  • UK