Sistemi trasto randa

I sistemi trasto randa devono essere molto potenti, in modo da poter essere regolati con precisione sotto carico e da posizione agevole per l’equipaggio. Di solito le barche più piccole montano questi sistemi in una posizione che permette direttamente al timoniere la loro regolazione, mentre sulle barche più grandi vengono gestite dal randista.

Lunghezza Barca Standard:*
Small Boat: 22' - 28' (6.7 - 8.5 m)
Midrange: 29' - 34' (8.8 - 10.4 m)
Big Boat: 35' - 42' (10.7 - 12.8 m)

*Verificare nella tabella descrittiva del sistema di trasto della randa le specifiche per tipo di imbarcazione

 

Sistema 2:1 con strozzatori sul carrello

In questo sistema, gli strozzascotte sono regolabili per meglio adattarsi alla vostra barca: di solito, nelle barche con la coperta libera, gli strozzascotte sono orientati nella direzione della rotaia, mentre sulle barche con pozzetto a panche vengono posizionati verso poppa.

trav1.gif
Diagram
Ref.
Decrizione
Small Boat
Part No.
Midrange
Part No.
Big Boat
Part No.
A Trasto randa 2734  —  —
B Rotaia 2720  —  —
C Ponticello 073  —  —

 

Sistema Windward 3:1

Il sistema Windward permette di spostare il carrello sopravvento senza dover lascare la cima di regolazione sottovento. Dopo la virata, il carrello rimane nella medesima posizione, pronto per essere portato nel nuovo sopravvento.

trav2.gif
Diagram
Ref.
Decrizione Small Boat
Part No.
Midrange
Part No.
Big Boat
Part No.
A Trasto randa 2745
2746
1635
1636
 —
 —
B Terminale 2740 1631  —
C Rotaia 2720 R27  —

 

Sistema Windward 4:1

Il sistema Windward permette di spostare il carrello sopravvento senza dover lascare la cima di regolazione sottovento. Dopo la virata, il carrello rimane nella medesima posizione, pronto per essere portato nel nuovo sopravvento.

trav3.gif
Diagram
Ref.
Decrizione Small Boat
Part No.
Midrange
Part No.
Big Boat
Part No.
A Trasto randa  — 1635 3177
B Terminale  — 1631 3168
C Rotaia  — R27 R32

 

Sistema 2:1 con strozzatore sulla coperta

È un semplice sistema 2:1 molto diffuse sulle barche come i J/24, dove l’equipaggio spesso è “appeso” alle draglie e i carichi sono pressoché verticali.

trav4.gif
Diagram
Ref.
Decrizione Small Boat
Part No.
Midrange
Part No.
Big Boat
Part No.
A Trasto randa 2728  —  —
B Ponticello 137  —  —
C Rotaia 2720  —  —
D Strozzatore 150  —  —

 

Sistema standard 3:1

Questo sistema, che monta gli strozzascotte sulla rotaia, è molto diffuse su barche fino a 10.7 m.

Trav5c.gif
Diagram
Ref.
Decrizione Small Boat
Part No.
Midrange
Part No.
Big Boat
Part No.
A Trasto randa 2731 T2731B T3231B
B Bozzello di regolazione 348  —  —
C Terminale 2743 E2756 E3256
D Rotaia 2720 R27 R32

 

Sistema standard 4:1

Il sistema più utilizzato su barche da regata e da crociera di medie dimensioni. È costituito da un paranco 4:1 con bozzelli e strozzascotte montati sui terminali della rotaia.

Trav6c.gif
Diagram
Ref.
Decrizione Small Boat
Part No.
Midrange
Part No.
Big Boat
Part No.
A Trasto randa 2727 T2742B T3242B
B Bozzello di regolazione 342  —  —
C Terminale 2743 E2756 E3256
D Rotaia 2720 R27 R32     

 

Sistema 2:1 con winch dedicati

Questo sistema è particolarmente adatto alle imbarcazioni di grandi dimensioni, dove il trasto è regolato grazie ai winch.

Trav10c-2002.gif
Diagram
Ref.
Decrizione Small Boat
Part No.
Midrange
Part No.
Big Boat
Part No.
A Trasto randa  —  — T3222B.HL
B Terminale  —  — E3230.HL
C Winch  —  — 46.2STA
D Rotaia  —  — R32

 

Sistema 4:1 con strozzatore sulla coperta

Se il trasto è montato davanti all’accesso sottocoperta, è appropriato montare gli strozzascotte all’estremità posteriore della tuga.

trav7.gif
Diagram
Ref.
Decrizione Small Boat
Part No.
Midrange
Part No.
Big Boat
Part No.
A Trasto randa 2727 T2742B T3242B
B Bozzello di regolazione 342  —  —
C Terminale 2742 E2750 E3250

 

D Rotaia 2720 R27 R32
E Strozzatore

150

150 150
   

 

Sistema 3:1 con strozzatore sulla coperta

Quando l’equipaggio siede in coperta, fuori dal pozzetto, le scotte di regolazione del carrello salgono verticalmente dall’interno del pozzetto verso lo strozzatore.

trav8.gif
Diagram
Ref.
Decrizione Small Boat
Part No.
Midrange
Part No.
Big Boat
Part No.
A Trasto randa 2727 T2703B T3203B
     
B Bozzello di regolazione 341 2637 2601
C Verticale 220 220 223
D Strozzatore 150 150 150
E Rotaia 2720 R27  R32

 

Regolazione trasto randa sotto coperta

Spesso le barche da regata, per avere la coperta più pulita, montano il rinvio dei paranchi del trasto randa sotto coperta. Questo sistema è composto da un paranco 6:1 che ritorna in coperta a prua della ruota o della barra, il modo che il randissta possa facilmente regolare anche il carrello, oltre alla randa. Molto diffuso sulle barche come il Farr® 40.

Farr è un marchio registrato Bruce K Farr.

underdeck_trav.gif
Diagram
Ref.
Decrizione Small Boat
Part No.
Midrange
Part No.
Big Boat
Part No.
A Trasto randa  —  — T3203B.HL
B Rotaia  —  — R32
C Singolo  —  — 3215
D Triplo  —  — 2605
E Triplo  —  — 2604
F Verticale  —  — 222
G Strozzatore  —  — 150
H Golfare  —  — 627

 

Sistema 4:1 Dodger

Questo sistema lavora perfettamente con una capottina paraspruzzi.

4-1dodger_trav.gif
Diagram
Ref.
Decrizione Small Boat
Part No.
Midrange
Part No.
Big Boat
Part No.
A Trasto randa  —  — T3242B
B Terminale  —  — E3250HB
C Rotaia  —  — R32HB 
D Supporto rialzato  —  — 1849
E Rinvio per piede d’albero  —  — 1986
F Strozzatore  —  — 458

If you would like to link to or reprint this article please contact advertising@harken.com


UTILIZZIAMO I COOKIES PER UN CORRETTO FUNZIONAMENTO DEL SITO.

PER CONTINUARE A USARE IL SITO ACCETTA I COOKIES, ALTRIMENTI ALCUNE PARTI DEL SITO POTREBBERO NON FUNZIONARE CORRETTAMENTE.

Per saperne di più visualizza la Privacy Policy.

  • United States
  • Australia
  • France
  • Italia
  • New Zealand
  • Polska
  • Sverige
  • UK