0Articolo nel carrello

37a Coppa America, come sarà?

Mancano almeno tre anni, ma in questi giorni tutti ne parlano: è stata appena annunciata la bozza del nuovo protocollo con le regole che governeranno la prossima edizione.

Da sempre la conquista della Auld Mug è al centro delle attenzioni del mondo dei velisti. Vi ricordate Valencia 2007? 12 Teams partecipanti, di cui tre italiani. Si correva sugli eleganti IACC e la Coppa fu vinta dal defender svizzero Alinghi. La pubblicità di Harken sintetizzava, in maniera spettacolare, la finale con i neozelandesi.

Ma, tornando all’attualità, come sarà la 37a America’s Cup?
Ecco, in pillole, le prime norme del protocollo stilato tra il Defender Emirates Team New Zealand e il Challenger of record Ineos Uk.

Si correrà con gli Ac75, gli stessi dell’edizione numero 36, ma rinnovati. Resteranno anche per le successive due edizioni. 

Arriva l’Ac40, one design, che i team potranno usare per i test e per gli allenamenti. Diventerà una classe vera e propria, con cui si correrà l’America’s Cup Women’s Regatta e l’America’s Cup Youth.

L’equipaggio a bordo sarà ridotto da 11 a 8 velisti.

Saranno ampliate le componenti della barca one design, ci sarà per tutti un software base di “avviamento” e le osservazioni dei team saranno condivise. Sarà consentito agli appassionati di seguire le fasi di avanzamento di sviluppo delle barche, rese pubbliche tramite canali media dedicati.

Ci saranno fino a tre pre-regate di avvicinamento all’America’s Cup, due con l’Ac40 e una con gli Ac75.

È richiesto che il 100% dell’equipaggio sia titolare di un passaporto del paese dello yacht club che ha lanciato la sfida, al 17 marzo 2021, o che sia stato presente in quel Paese fisicamente o che abbia agito per conto di quella bandiera ad Auckland in occasione dell’Ac36 per 18 mesi nei tre anni precedenti il 17 marzo 2021. Ci sarà però una deroga per i team di “nazioni emergenti”.

Ogni team è obbligato ad avere due tender con foil e alimentati ad idrogeno.

20% DI SCONTO

su tutti i bozzelli utilizzando il codice BLOCKFRIDAY2021 al checkout.

Fino al 3 dicembre solo su harken.it.

Acquista Chiudi