0Articolo nel carrello

Glossario dei Termini

Acciaio Inox

Acciaio Inox 17-4 PH: questo materiale è utilizzato per l’ ingranaggeria poichè abbina un’elevata resistenza e una durezza post-trattamento termico ad una eccellente resistenza alla corrosione. Acciaio inox 316: materiale che oltre ad elevate quantità di cromo, contiene anche molibdeno che aumenta ancora di più la la resistenza alla corrosione. Contiene anche nichel e quindi conserva la sua tenacità anche a temperature molto basse. XM-19: Acciaio inox che unisce ottima durezza ed elevata resistenza alla corrosione.

Alluminio

6061-T6: lega di alluminio che ha un’eccellente resistenza alla corrosione. Si tratta di una lega dura che risponde bene all’ anodizzazione. 7075-T6: Harken utilizza la lega 7075-T6 nei suoi cilindri Grand Prix che sono costruiti per gestire carichi estremamente elevati, ma necessitano di un peso contenuto. E’ necessario un programma di manutenzione intenso quando si utilizza questa lega, perché la resistenza alla corrosione è inferiore alla 6061-T6.
Disponibile nella finitura Hardcoat o anodizzata chiara.

Anodizzazione Hard Lube

L’ alluminio anodizzato Hard Lube contiene tutte le proprietà anti-corrosione dell’anodizzazione Hardcoat con i benefici aggiuntivi di un rivestimento in PTFE per una superficie più scorrevole che garantisce un attrito ridotto.

Anodizzazione Hardcoat

L’ anodizzazione Hardcoat è un processo elettrochimico che produce una finitura resistente alla corrosione. Il processo utilizzato da Harken produce un’ anodizzazione nera due volte più spessa che garantisce una protezione supplementare contro graffi, ammaccature, deformazioni superficiali e corrosione.

Anodizzazione chiara

L’ anodizzazione chiara dell’ alluminio è un processo elettrochimico che realizza una finitura resistente alla corrosione. Inoltre indurisce la superficie, rendendo i componenti meno soggetti a graffi e ammaccature. È definita “chiara” perché lo strato protettivo non è sufficientemente spesso per modificare il colore del componente. Un’ anodizzazione più profonda, come quella Hardcoat, conferisce ai componenti una tonalità più scura.

Bail

A bail is an eye that may or may not have an opening. The opening makes a difference when you are trying to attach it to something without an opening, such as a loop lashing. Padeyes and eyestraps are common types of bails.

Becket

A becket is closed bail on a block that may or may not open. It usually serves as a deadend within a purchase.

Bozzello a violino

Bozzello con due pulegge che lavorano su assi diversi e di diametro diverso. Su un normale bozzello doppio le pulegge hanno diametro uguale e lavorano sulla stessa asse.

Bozzello a violino

Bozzello con due pulegge che lavorano su assi diversi e di diametro diverso. Su un normale bozzello doppio le pulegge hanno diametro uguale e lavorano sulla stessa asse.

Carbo

I bozzelli Carbo Air sono dotati di guance realizzate in una leggera resina di nylon, rinforzata con fibre, che garantiscono un MWL superiore del 60% rispetto alle fasce laterali in acciaio presenti sui bozzelli classic. Fibre di vetro ad alta densità rinforzano la struttura di resina per aumentarne la tenuta. Il nome Carbo deriva da un additivo nero resistente ai raggi UV.

Carbon Black

Il “Carbon Black” è un additivo colorato utilizzato nei cuscinetti a sfere nere in Delrin, nelle pulegge e nelle guance dei bozzelli come protezione contro l’esposizione ai raggi UV.

Carico Massimo di Lavoro (MWL)

I carichi massimi di lavoro (MWL) rappresentano il punto di rottura del dispositivo. Non bisogna superare mai, in nessun caso, questo valore. I carichi al di sopra del MWL possono causare guasti improvvisi e inaspettati.  Al fine di evitare qualsiasi incidente il carico massimo di lavoro è indicato nel nostro catalogo, sul nostro sito web e sui nostri manuali di uso e manutenzione. Può anche essere chiesto al nostro servizio tecnico.

Carico dinamico

Sono carichi che richiedono frequenti variazioni, a causa delle continue regolazioni sulla cima/manovra.  In questo caso, per ridurre al minimo la fatica durante la regolazione, la riduzione dell'attrito ha la priorità sulla resistenza al carico statico.

Carico statico

L’attrezzatura pensata per carichi statici, a prescindere dalla loro intensità, non richiede regolazioni continue, la ricerca della robustezza prevale su quella per la riduzione degli attriti.

Classic

La linea di bozzelli Classic è pensata per carichi medio/bassi ed è uno dei progetti “portanti” di Harken. Sono di solito realizzati in acciaio inossidabile o in Delrin, resina acetalica, con fasce in acciaio. Molti, ma non tutti i Classic, hanno un equivalente bozzello nel gamma Carbo.

Control Blocks

Usually refers to blocks on a traveler car that are responsible for moving the car along the track, but sometimes refers to the blocks on the end controls.

Cuscinetti

Le proprietà dei cuscinetti variano in funzione dell’ area con la quale vengono in contatto, del tipo di materiale e se i cuscinetti rotolano o scorrono. Tipologie Cuscinetti a sfere: basso attrito; capacità di carico medio/bassa.
Cuscinetti a rulli: basso attrito; elevata capacità di carico.
Cursori su pattini: attrito medio/alto; elevata capacità di carico. Materiali L’acciaio inox è più resistente del Torlon® che a sua volta ha una resistenza superiore al Delrin®. Superficie di contatto Una maggiore superficie di contatto aumenta gli attriti ma nello stesso tempo incrementa il carico di lavoro. Tipo di movimento (rotazione, rotazione da ingabbiamento, o scorrimento) I cursori su pattini offrono

Cuscinetti a rullo

I cuscinetti a rullo aumentano molto la superficie di contatto rispetto ai cuscinetti a sfera. Questo a vantaggio della loro resistenza e capacità di carico, ma anche a discapito di una maggior attrito. Per raggiungere il miglior compromesso tra alta resistenza e basso attrito Harken utilizza le gabbie a rullo. Le gabbie tengono infatti in asse i rulli mantenendoli separati.

Delrin® Resina acetalica

Di colore nero (o bianco, nei bozzelli più vecchi) è il materiale più utilizzato nelle piccole imbarcazioni e nelle applicazioni che richiedono carichi bassi o moderati.
Il Delrin® viene utilizzato per cuscinetti, pulegge e guance.

Foil

While this can also refer to rudders and centerboards, here it refers to metal or plastic sheathes that slip over the forestay. These sheaths have one to two boltrope grooves, making sail changes faster and easier than on boats with hank-on headsails. Harken Carbo Racing Foils are made for this purpose, but jib reefing and furling units also contain headstay foils over which the headsail is rolled.

Gabbie a rulli

Le gabbie a rulli sono gabbie che tengono in asse i rulli di un cuscinetto mantenendoli separati tra loro in modo da ridurre l’attrito.
Le gabbie a rulli vengono utilizzate sia all'interno dei verricelli, sia nei bozzelli Black Magic.

Grillo

Detto anche maniglione, denominazione generica di ogni anello metallico apribile con la rimozione del perno passante nelle sue estremità appositamente rinforzate e forate. Può avere più forme, a U, circolare, a lira.

Guance

Sono le due facce esterne del bozzello all’interno delle quali scorre la puleggia. Possono essere realizzate composito alleggerito, acciaio inossidabile, alluminio anodizzato, titanio o carbonio, a seconda dei carichi in gioco e delle applicazioni (in inglese Side Plates).

Heli-Coil® Threaded Inserts

Thread inserts that provide stronger threading for fastener holes, distribute fastener loads over a larger area, and isolate dissimilar metals.

High-Beam Track

High-beam track has a taller profile than low-beam track. Use high-beam track in carriage systems that span unsupported areas with the track.

Holding Power

The ability of a ratchet block to hold a static load. Expressed in a ratio of force on the loaded side of the rope to force on the side of the rope exiting the block, holding power is especially useful for relieving loads on hand-held ropes (when the block is not turning).

LOUP® Soft Attachment

LOUPs are Yale-brand loop lashings. They contain coiled UHMW braid and are covered with a sleeve to protect from wear. Colored tracers in the sleeve denote load rating and indicate UV exposure.

Lashing

Generic term for soft attachments with two ends. Lashings are usually tied with several loops between the two attachment points then tied off at the end. Approved lashing configurations are included in applicable Harken product manuals. Custom configurations should be approved by Harken Technical Service or an experienced rigger.

Loop Lashing

Generic term for continuous circular soft attachments. While lashing configurations should be designed and tied by a professional, loops are strong and very simple to use because they don't require knots. Approved loop configurations are included in applicable Harken product manuals. Custom configurations should be approved by Harken technical service or an experienced rigger.

Nylatron® Nylon

Materiale composito leggero e durevole, che ha elevata resistenza meccanica, rigidità e un’eccellente resistenza all'usura.

Pinstop del Carrello

Servono a determinare e controllare la posizione dei carrelli lungo i binari. Funzionano a trazione, quando rilasciati bloccano i carrelli in posizione.

Ratchet

Con Ratchet si definisce il meccanismo che consente di cazzare e lascare con più controllo e meno fatica. I bozzelli Ratchet sono dotati di un cricchetto sulla puleggia che la fa ruotare in una sola direzione, quella di trazione. Può essere disinseribile o a innesco automatico a variare del carico (Ratchamatic). La regolazione delle vele e delle manovre diventa decisamente più “leggera”.

Rivestimento PTFE

Il trattamento con PTFE, realizzato in seguito all’ anodizzazione, permette di ridurre al minimo l’attrito e conferisce ai componenti una ulteriore resistenza all’usura.

Self Tailing

Il sistema self-tailing dei winch facilita la gestione delle cime, trattenendole in fase di trazione e consentendo un facile e controllato rilascio quando necessario. È costituito da due semipulegge contrapposte scanalate all’interno della quale passa la cima.

Set Viti

Diversi sistemi Harken utilizzano viti di fissaggio che possono essere serrate e allentate con una chiave esagonale o un cacciavite. Vengono utilizzati per regolazioni base, come l’innesto di un cricchetto Ratchamatic, l’orientamento del grillo di un bozzello, o la gestione di una valvola idraulica di rilascio.

Sheave

A sheave (pronounced "shiv") is the wheel of a block with a groove along its edge for holding a line or cable.

Sistemi di scorrimento a sfere imperdibili

Tale soluzione è caratterizzata da cuscinetti che vengono mantenuti nella propria sede in modo da non fuoriuscire durante le operazioni di manutenzione. Nei bozzelli Black Magic i cuscinetti sono tenuti in sede all’interno delle pulegge. Nei carrelli CB sono invece mantenuti in posizione da clip in acciaio.

Soft Attachment

Tutte quelle legature ad anello in tessile che vanno a sostituire i classici golfari in coperta. Comportano una grande riduzione dei pesi, richiedono però una manutenzione costante e sono pensati per le barche da regata.

Stabilizzazione ai Raggi UV

I raggi UV hanno un’azione di degradazione su molti materiali causandone l’ invecchiamento. Tutti i materiali compositi utilizzati da Harken ed i cuscinetti sono trattati contro i raggi UV.

Stripper Arm (Also Called Self-Tailing Arm)

The stripper arm peels the top wrap of rope off the winch drum as it is turning so it does not bunch up at the top. Winches without these require two-handed or two-person operation to manually strip the rope while turning it.

Terminali

Hardware on either side of a traveler track that pulls the car to that side of the track.

Terminali

Vengono utilizzati a ciascuna estremità dei binari dei carrelli per assorbire i carichi d'urto e impedirne la fuoriuscita.

Titanio

Questo materiale è noto per la sua resistenza alla corrosione e per il suo alto rapporto resistenza/peso. È leggero, duro, con una bassa densità. Harken utilizza rulli di titanio nei bozzelli V per gestire i carichi sui cuscinetti.

Torlon® Termoplastico

Il Torlon® è un materiale plastico dotato di ottime caratteristiche meccaniche e di rigidità/tenacità, eccellente stabilità termica e ridotta resistenza allo scorrimento.
La maggior parte dell’ attrezzatura Harken che deve sopportare carichi elevati, utilizza cuscinetti in Torlon® dal caratteristico colore verdastro-marrone.

Weather Helm

When heeled, the helm must be pulled windward ("to weather") to counteract the hull's tendency to turn windward. Ways to reduce weather helm for a faster and flatter ride include depowering the sail with the traveler and other controls.

Wire Block

Wire blocks are ideal for wires as well as lines used in high-load rigging applications. They have aluminum sheaves to stand up to the extreme loads and abrasive materials. Some wire blocks use stronger bearing materials and configurations.