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Sistemi per scotta randa

I sistemi per scotta randa rivestono una grande importanza nella messa a punto della vela perché sono sottoposti a regolazioni pressoché continue.  


Lunghezza imbarcazione:
Small Boat: 22' - 28' (6.7 - 8.5 m)
Midrange: 29' - 34' (8.8 - 10.4 m)
Big Boat: 35' - 42' (10.7 - 12.8 m)

Sistema 4:1 con bozzello a violino

Il sistema scotta randa a paranco 4:1 è il più diffuso tra le barche di lunghezza inferiore a 8,5 mt.

Riferimento Descrizione Small Boat Part No. Midrange Part No. Big Boat Part No.
A Violino 2621 2690 1559
B Violino 2676 2697 1566

Sistema 6:1

Il sistema 6:1 viene spesso utilizzato sulle barche con randa fino a 35 m².

Riferimento Descrizione Small Boat Part No. Midrange Part No. Big Boat Part No.
A Triplo 2604 2664 1546
B Triplo 2141 2686 1556

Sistema per catamarano 8:1

Questo paranco 8:1 viene utilizzato per la scotta randa di catamarani fino a 6 mt.

Riferimento Descrizione 8' - 14' (2.4 - 4.3m) 15' - 20' (4.6 - 6m) 21' - 30' (6.4 - 9m)
A Quadruplo 2654 2631 2677
B Triplo 2619 2632 2687

Sistema 4:1 con bozzello girevole

L’ultimo bozzello girevole di questo sistema deve essere posizionato fuori asse rispetto al carrello della randa in modo da permettere la regolazione della vela senza dover tirare il carrello sopravvento in condizioni di vento leggera. Questo sistema tende a chiudere la balumina, ma questo inconveniente può essere eliminato utilizzando una rotaia curva con le estremità verso l’alto.

Riferimento Descrizione Small Boat Part No. Midrange Part No. Big Boat Part No.
A Singolo 2600 2660 1540
B Singolo 2601 2661 1541
C Singolo 2135 2670 1549
D Torretta Girevole 205 144 1574

Sistema veloce 4:1 e fine 16:1

Il sistema a cascata veloce/fine è decisamente potente ed offre all’equipaggio la possibilità di utilizzare sia la regolazione veloce 4:1 e quella fine 16:1.

Riferimento Descrizione Small Boat Part No. Midrange Part No. Big Boat Part No.
A Singolo 2636 2600 2660
B Doppio 381 2642 2602
C Violino 2658 2676 2697
D Violino 2675 2696 1565

Sistema doppio 4:1/16:1

Il sistema 4:1/16:1 rinvia la scotta sui due lati del pozzetto con un paranco derivato da quelli in uso sulle derive.

Riferimento Descrizione Small Boat Part No. Midrange Part No. Big Boat Part No.
A Singolo 2636 2600 2660
B Singolo 2135 2135 1549
C Torretta Girevole 205 144 1574
D Doppio 342 2638 2602
E Singolo 349 2652 2600
F Strozzatore 471 471 150

Sistema veloce 6:1-fine 24:1

Questo sistema con paranco a cascata 6:1/24:1 viene utilizzato su barche con scotta a fine boma e randa fino a 25,5 m².

Riferimento Descrizione Small Boat Part No. Midrange Part No. Big Boat Part No.
A Doppio 2638 2602 2662
B Triplo 2647 2629 1555
C Singolo 2636 2600 2660
D Violino 2655 2621 2690
E Violino 2676 2676 2697

Sistema a cascata 6:1/24:1

Il sistema a cascata 6:1/24:1 è progettato per barche con randa fino a 25,5 m² e scotta a fine boma.

Riferimento Descrizione Small Boat Part No. Midrange Part No. Big Boat Part No.
A Triplo 2640 2604 2664
B Triplo 2617 2629 2685
C Doppio 2638 2638 2602
D Violino 2658 2658 2676

Sistema veloce 7:1 e fine 28:1

Questo sistema di regolazione veloce/fine viene utilizzato sui multiscafi dove è necessario separare le due regolazioni. La regolazione fine è alloggiata all’interno del boma.

Riferimento Descrizione Small Boat Part No. Midrange Part No. Big Boat Part No.
A Singolo  — 2600 2660
B Triplo  — 2629 2685
C Straphead  — 2650 2650
D Triplo  — 2604 2664
E Violino  — 2655 2621
F Orizzontale  — 2644 2606
G Da incasso  — 046 047
H Uscita girevole  — 2156  2156 

Sistema 4:1 con winch dedicato

La posizione del trasto sopra la tuga permette di avere un pozzetto più pulito ed ordinato. Questo è un sistema diffuso sulle imbarcazioni da crociera.

Riferimento Descrizione Small Boat Part No. Midrange Part No. Big Boat Part No.
A Singolo  — 6260 3231
B Violino  — 6292 3241
C Singolo con arricavo  — 6261 3232
D Rinvio di Coperta  — 6267 3234
E Winch  — 40.2STA   46.2STA

Sistema 5:1 con winch dedicato

Questo sistema è ampiamente utilizzato sulle imbarcazioni da crociera che hanno il trasto sulla tuga. La scotta è rinviata alla trozza del boma e quindi in basso, e verso poppa, ad un winch posto sull’estremità della tuga.

Riferimento Descrizione Small Boat Part No. Midrange Part No. Big Boat Part No.
A Singolo 2660 1540 3231
B Violino con arricavo 2691 1560 3242
C Rinvio di Coperta 1548 1548 3234
D Winch 35.2STA 46.2STA 46.2STA

Sistema 2:1 con winch dedicati

Con questo sistema a due terminali, molto diffuso e molto semplice, il paranco randa risulta molto scorrevole ed il carrello del trasto si regola con estrema facilità. 

Riferimento Descrizione Small Boat Part No. Midrange Part No. Big Boat Part No.
A Singolo  — 1586 3231
B Singolo  — 1540 3215
C Rinvio di Coperta  — 1548 3220
D Winch  — 40.2STA 46.2STA

Sistema 2:1 Admiral's Cup con winch dedicato

In questo sistema, sviluppato a suo tempo per imbarcazioni partecipanti per l’Admiral's Cup, il carrello del trasto è indipendente, garantendo massima scorrevolezza.

La scotta randa corre lungo il boma prima di essere rinviata ai winch di poppa. E' ora utilizzato su imbarcazioni da regata tipo i Farr® 40.

Riferimento Descrizione Small Boat Part No. Midrange Part No. Big Boat Part No.
A Doppio   1544 3233
B Singolo   1586 3246
C Singolo   1540 3231
D Rinvio di Coperta   1548 3234
B Winch   35.2STA 46.2STA

Sistema 3:1 con winch dedicato

Su molte imbarcazioni di grandi dimensioni si monta un bozzello in coperta per rinviare la scotta 3:1 su un winch.

Riferimento Descrizione Small Boat Part No. Midrange Part No. Big Boat Part No.
A Singolo/Arricavo  —  — 3247
B Singolo  —  — 3246
C Verticale  —  — 3254
D Winch  —  — 46.2STA

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