0Articolo nel carrello

Piano Coperta VX

Winch, bozzelli e strozzatori, ma anche carelli, paranchi e rotaie. Qual è la perfetta organizzazione della coperta di una barca da regata? Come devo montare stopper e “frulloni”? Qual è l’angolo esatto con cui devono lavorare la scotta del genoa, come quella di gennaker o Code 0? Come far rendere al massimo la randa steccata?

Ogni barca ha i suoi “trucchi” per arrivare alle migliori prestazioni in regata e per garantire la massima durata dell’attrezzatura e i più alti standard di sicurezza in navigazione. Ecco la guida che Harken ha realizzato per tutti velisti grazie all’esperienza maturata negli anni con i cantieri e con i professionisti della vela. Sulla base delle sue vittorie tra le boe, così come in oceano.

Nello schema sotto sono illustrati i prodotti Harken, con relativo codice, per realizzare nel migliore dei modi il piano di coperta del VX.

Class History

Designer/builder Brian Bennett wanted an affordable sport boat that was technical, superfast, and long-lived; one that appealed to sailors from junior to the experienced; and that fit into a 20-foot container for international travel. Crewed by two or three, the VX features a plumb bow, a lightweight but tough planing hull, carbon-fiber spars, flat-top mainsail, and chines that run from transom to bow. In the right conditions, the VX can hit 20-plus knots.

The 19-foot VX One Design is available with three different sail plans to cover a wide range of skill levels. It was SAIL Magazine’s Best Boats 2012 Winner in the Performance 30ft and Under category.

Link

VX One-Design Class
McLube™
Harken Canvas

Caratteristiche Barca

LOA = 19′/5.79 m
LWL = 18.83′/5.74 m
Baglio = 7.17′/2.19 m
Superficie Randa + Fiocco = 215 sq ft./19.97 sq m.
Superficie Gennaker = 280 sq ft./26 sq m.
Tiraggio, chiglia bassa = 4.33′/1.32 m
Tolleranza del peso dell'equipaggio = 170 – 205 kg (2-3 person)