0Articolo nel carrello

Piano Coperta 505

Winch, bozzelli e strozzatori, ma anche carelli, paranchi e rotaie. Qual è la perfetta organizzazione della coperta di una barca da regata? Come devo montare stopper e “frulloni”? Qual è l’angolo esatto con cui devono lavorare la scotta del genoa, come quella di gennaker o Code 0? Come far rendere al massimo la randa steccata?

Ogni barca ha i suoi “trucchi” per arrivare alle migliori prestazioni in regata e per garantire la massima durata dell’attrezzatura e i più alti standard di sicurezza in navigazione. Ecco la guida che Harken ha realizzato per tutti velisti grazie all’esperienza maturata negli anni con i cantieri e con i professionisti della vela. Sulla base delle sue vittorie tra le boe, così come in oceano.

Nello schema sotto sono illustrati i prodotti Harken, con relativo codice, per realizzare nel migliore dei modi il piano di coperta del 505.

Class History

A powerful sail plan and easy-to-adjust rig that can be adjusted while racing ensures this challenging doublehanded trapeze dinghy performs superbly—from 30 knot smokers to light-air breezes. Designed in 1954 by Englishman John Westell, the 5o5’s sail plan and hull shape are strictly controlled, but rigging layout, spars, and the foils are more liberal, allowing the boat to be set up in a number of ways to suit racing preferences. Physically demanding in a breeze, most combined crew weights average around 340 lb.

Link

International 505 Class
McLube®
Harken Canvas

Caratteristiche Barca

Lunghezza: 5.05 m (16'6")
Baglio: 1.88 m (6'2")
Peso: 127.4 kg (280 lb)
Superficie Randa/Fiocco: 14 sq. m (150.6 ft)
Superficie Spinnaker: 26 sq. m (280 sq ft)