0Articolo nel carrello

Piano di Coperta Sonar

Winch, bozzelli e strozzatori, ma anche carelli, paranchi e rotaie. Qual è la perfetta organizzazione della coperta di una barca da regata? Come devo montare stopper e “frulloni”? Qual è l’angolo esatto con cui devono lavorare la scotta del genoa, come quella di gennaker o Code 0? Come far rendere al massimo la randa steccata?

Ogni barca ha i suoi “trucchi” per arrivare alle migliori prestazioni in regata e per garantire la massima durata dell’attrezzatura e i più alti standard di sicurezza in navigazione. Ecco la guida che Harken ha realizzato per tutti velisti grazie all’esperienza maturata negli anni con i cantieri e con i professionisti della vela. Sulla base delle sue vittorie tra le boe, così come in oceano.

Nello schema sotto sono illustrati i prodotti Harken, con relativo codice, per realizzare nel migliore dei modi il piano di coperta del Sonar.

Class History

Designed in 1979 by Bruce Kirby (father of the Laser® and I-14, as well as editor of Sailing World's predecessor, Yacht Racing), the 23-foot Sonar is popular for its combination of comfort, speed, and ease of handling. This trailerable Bermuda rig, sailed by a crew of 3 to 5, seats up to 8 people and has a deep keel for stability. The Sonar's generous cockpit appealed to both disabled and able-bodied sailors. It became Europe's first Paralympic sailing class in 1996. The American Sailboat Hall of Fame inducted the Sonar in 2000 as a boat that is friendly to new sailors, exciting for club racers, and fun for day sailing.

Link

Sonar Class
McLube™

Caratteristiche Barca

LOA: 23'0" (7.0 m)
LWL: 19'11" (6.1 m)
BEAM: 7'10" (2.4 m)
DRAFT: 3'11" (1.2 m)
DISP: 2100 lb (950 kg)
BALLAST: 900 lb (408 kg)
MAIN & JIB: 250 sq ft (23.2 sq m)
SPIN: 245 sq ft (22.8 sq m)