0Articolo nel carrello

Piano di Coperta X-99

Winch, bozzelli e strozzatori, ma anche carelli, paranchi e rotaie. Qual è la perfetta organizzazione della coperta di una barca da regata? Come devo montare stopper e “frulloni”? Qual è l’angolo esatto con cui devono lavorare la scotta del genoa, come quella di gennaker o Code 0? Come far rendere al massimo la randa steccata?
Ogni barca ha i suoi “trucchi” per arrivare alle migliori prestazioni in regata e per garantire la massima durata dell’attrezzatura e i più alti standard di sicurezza in navigazione. Ecco la guida che Harken ha realizzato per tutti velisti grazie all’esperienza maturata negli anni con i cantieri e con i professionisti della vela. Sulla base delle sue vittorie tra le boe, così come in oceano.

Class History

If you enjoy both class racing and cruising, the X-99 is a great choice. Launched in 1985 by X-Yachts, an amazing 100 boats were sold in the first week. To date, more than 600 of these fast 33-footers have been built, with established fleets and world class racing in Denmark, Germany, Switzerland, Holland, UK, Hong Kong and Sweden. The deck layout is geared toward making the boat crew friendly, efficient to sail, and race ready out of the box. The cast-iron keel has a lead shoe bolted underneath for a low center of gravity to keep crew off the rail. The fractional rig features spreaders raked aft 5-degrees. This allows a margin of safety when tacking or jibing without the runners on, but provides a significant performance gain when using the runners during racing.

Link

X-99 Class
McLube™

 

Caratteristiche Barca

LOA: 10 m
LWL: 8.5 m
Massimo Baglio: 3 m
Zavorra: 1,300 kg
Randa: 32.2 m2
Genoa 150% 0 39 n2
Genoa 100%: 20 m2
Tormentina: 85 m2