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Piano di Coperta Catamarano Formula 18

Winch, bozzelli e strozzatori, ma anche carelli, paranchi e rotaie. Qual è la perfetta organizzazione della coperta di una barca da regata? Come devo montare stopper e “frulloni”? Qual è l’angolo esatto con cui devono lavorare la scotta del genoa, come quella di gennaker o Code 0? Come far rendere al massimo la randa steccata?

Ogni barca ha i suoi “trucchi” per arrivare alle migliori prestazioni in regata e per garantire la massima durata dell’attrezzatura e i più alti standard di sicurezza in navigazione. Ecco la guida che Harken ha realizzato per tutti velisti grazie all’esperienza maturata negli anni con i cantieri e con i professionisti della vela. Sulla base delle sue vittorie tra le boe, così come in oceano.

Nello schema sotto sono illustrati i prodotti Harken, con relativo codice, per realizzare nel migliore dei modi il piano di coperta del Formula 18.

Class History

The Formula 18 fleet is one of the fastest growing in the world. Electrifyingly quick, these double-handed, twin-trapeze and technically-exciting speed machines are designed to a box rule that allows a variety of builders to manufacture similar boats with similar performance. Fair racing is insured for male, female, and mixed crews by using corrector weights and two sizes of jibs and spinnakers.

Links

Formula 18 Class
McLube™

Caratteristiche Barca

Piattaforma: lunghezza 5.52 m (18 ft) / larghezza 2.60 m (8.5 ft)
Randa: 17.00 sq m (183 sq ft)
Fiocco: 3.45 metri quad. (37 sq ft) / 4.15 metri quad. (45 sq. ft)
Spinnaker: 19.00 metri quad. (204.5 sq ft) / 21.00 metri quad. (226 sq ft)
Lunghezza albero: 9.1 m (30 ft)

 

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