0Articolo nel carrello

Piano di Coperta DN Iceboat

Winch, bozzelli e strozzatori, ma anche carelli, paranchi e rotaie. Qual è la perfetta organizzazione della coperta di una barca da regata? Come devo montare stopper e “frulloni”? Qual è l’angolo esatto con cui devono lavorare la scotta del genoa, come quella di gennaker o Code 0? Come far rendere al massimo la randa steccata?

Ogni barca ha i suoi “trucchi” per arrivare alle migliori prestazioni in regata e per garantire la massima durata dell’attrezzatura e i più alti standard di sicurezza in navigazione. Ecco la guida che Harken ha realizzato per tutti velisti grazie all’esperienza maturata negli anni con i cantieri e con i professionisti della vela. Sulla base delle sue vittorie tra le boe, così come in oceano.

Nello schema sotto sono illustrati i prodotti Harken, con relativo codice, per realizzare nel migliore dei modi il piano di coperta del DN Iceboat.

Class History

Iceboating
With speeds hitting 50-100+ mph and your body suspended mere inches over the ice, iceboating is the fastest winter sport and one of the most intense sailing experiences there is. Speed generates more speed in iceboats—while "soft water" yachts eventually succumb to hull drag, nearly frictionless iceboats can use apparent wind to reach speeds 2 to 4 times the true wind.

The DN Iceboat
The DN, the smallest iceboat at 12 feet but the largest class, was first crafted by enthusiasts in the Detroit News' wood shop after it won the paper's 1936 design contest. Most of the 2000 members of the class build their own DN's, lending the boats to significant experimentation within the rules.

Links

International DN Association
McLube™
Harken Canvas

 

Caratteristiche Barca

Superficie Vela: 60 sq. ft (5.5 m quad.)
Lunghezza: 12 ft (3.6 )
Larghezza scafo: 21 in (53 cm)
Lunghezza albero: 16 ft (4.8 m)
Materiale scafo: legno
Peso: 100-150 lb (43- 68 lb)
Velocità massima: 60 MPH