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Piano di Coperta Flying Scot

Winch, bozzelli e strozzatori, ma anche carelli, paranchi e rotaie. Qual è la perfetta organizzazione della coperta di una barca da regata? Come devo montare stopper e “frulloni”? Qual è l’angolo esatto con cui devono lavorare la scotta del genoa, come quella di gennaker o Code 0? Come far rendere al massimo la randa steccata?

Ogni barca ha i suoi “trucchi” per arrivare alle migliori prestazioni in regata e per garantire la massima durata dell’attrezzatura e i più alti standard di sicurezza in navigazione. Ecco la guida che Harken ha realizzato per tutti velisti grazie all’esperienza maturata negli anni con i cantieri e con i professionisti della vela. Sulla base delle sue vittorie tra le boe, così come in oceano.

Nello schema sotto sono illustrati i prodotti Harken, con relativo codice, per realizzare nel migliore dei modi il piano di coperta del Flying Scot.

Class History

This 1957 one-design by racing champion Gordon Douglass celebrates 60 years of continuous production this year and remains one of North America’s most successful planing one-designs. Hard bilges and weighted centerboard make the Flying Scot practically untippable and perfect for family daysailing, while its deliberately simple rig shifts focus from tuning and boat speed toward exciting tactical racing by a crew of two or three. In 1998, the Flying Scot was inducted into the American Sailing Hall of Fame and has been used for many U.S. sailing events, including the Mallory, Adams, and Sears Cups.

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McLube™
Flying Scot Class

Caratteristiche Barca

Lunghezza totale: 19 ft (5.8 m)
Baglio: 6'9" ft (2.05 m)
Draft-Board Up: 8 in (.2 m)
Draft-Board Down: 48 in (1.2 m)
Altezza albero: 28 ft (8.6 m)
Superficie Randa e Fiocco: 191 sq. ft (17.65 sq. m)
Superficie Spinnaker: 200 sq. ft ( 18.6 sq m)
All Up Weight: 850 lb (386 kg)