0Articolo nel carrello

Piano di Coperta Melges 14

Winch, bozzelli e strozzatori, ma anche carelli, paranchi e rotaie. Qual è la perfetta organizzazione della coperta di una barca da regata? Come devo montare stopper e “frulloni”? Qual è l’angolo esatto con cui devono lavorare la scotta del genoa, come quella di gennaker o Code 0? Come far rendere al massimo la randa steccata?

Ogni barca ha i suoi “trucchi” per arrivare alle migliori prestazioni in regata e per garantire la massima durata dell’attrezzatura e i più alti standard di sicurezza in navigazione. Ecco la guida che Harken ha realizzato per tutti velisti grazie all’esperienza maturata negli anni con i cantieri e con i professionisti della vela. Sulla base delle sue vittorie tra le boe, così come in oceano.

Nello schema sotto sono illustrati i prodotti Harken, con relativo codice, per realizzare nel migliore dei modi il piano di coperta del Melges 14.

Caratteristiche Barca

Lunghezza: 14 ft (4.267 m)
Baglio: 5 ft 2 in (1.584 m)
Pescaggio: 4 ft 6 in (1.374 m)
Superficie Vela
Rossa: 58.8 sq ft (5.46 m2)
Blu: 85 sq ft (7.8 m2)
Oro: 98 sq ft (9.1 m2)

Class History

Designed and built by go-fast experts Reichel-Pugh and Melges, the 14 is a user-friendly, modern solo rocket ship. An excellent upwind performer with narrow tacking angles, the 14 cuts cleanly through chop. And boy does it move—upwind and down, in light air or breeze-on. The cockpit is comfortable, large, and self-bailing, and the hull sports contoured “wings” for hiking power. The two-piece tapered carbon mast accommodates a choice of sail sizes to suit a range of sailors and ages. The Melges 14 was selected “Best Dinghy” by Sailing World in 2016.

Link

Melges 14 Class